Come creare un depliant di successo

In questo passo a passo vi mostreremo come produrre documenti personalizzati come depliant, brochure, volantini e inviti.

Suggerimenti per creare un depliant pieghevole perfetto

Le misure per realizzare un depliant di stampa standard è l’8 ½ “x 11”, piegata in tre parti.

depliant pieghevole in tre parti

Su un lato della carta, da sinistra a destra. Il contenuto di base della brochure di solito è all’interno.

È importante allineare il contenuto e organizzarla nel modo perfetto. Le linee della griglia consentono di allineare i vari elementi (intestazioni, testo e foto) del suo opuscolo.

Quando l’allineamento in ogni sezione brochure è coerente, si consiglia sempre di stampare una brochure di prova prima di effettuare centinaia di copie.

depliant personalizzato

brochure 3 ante

Troverete il compito molto più semplice utilizzando un programma di desktop publishing invece di un elaboratore di testi, fornito da serif.com.

Il programma per Creare documenti si chiama PagePlus Starter Edition, un ottimo software fornito gratuitamente da  per elaborare in desktop publishing. Facile da utilizzare inizia a progettare documenti dall’aspetto professionale per ogni occasione:

  • opuscoli;
  • volantini;
  • inviti;
  • biglietti d’auguri;
  • template gratuiti.

Installazione del programma per realizzare il depliant

Collegatevi a Internet e aprite il sito freeserifsoftware.com.

(Passo 1)Nella home page, fate clic sul pulsante “Create Documents”: seguite poi le istruzioni per la registrazione. Prima di permettervi di scaricare il software, il sito invierà un codice di registrazione al vostro indirizzo e-mail, perciò dovrete fornire un indirizzo valido.  Di seguito compilate il form con i dati richiesti per creare un’account. Niente paura, il procedimento è richiesto per invio di una mail settimanale, con sconti, promozioni, un sacco di consigli  e suggerimenti, e tutte le ultime novità.

Una volta arrivati alla pagina del download, selezionate una delle opzioni disponibili e il processo avrà inizio.

Quando appare la finestra di dialogo dello scaricamento del file d’installazione, selezionate l’opzione “Salva l’applicazione su disco”: comparirà una finestra di dialogo “Salva con nome”. Aprite il menu a tendina “Salva in” e scegliete “Desktop”; poi fate clic sul pulsante Salva. Terminato lo scaricamento, per dare inizio all’installazione chiudete tutti i programmi aperti a video, e fate clic due volte sul file scaricato che compare sul vostro desktop. Seguite le istruzioni. Una volta completato il processo, avviate PagePlus.

Procedimento per realizzare un depliant

La prima volta che aprite PagePlus, vi sarà richiesto di inserire il codice di registrazione che avrete ricevuto all’indirizzo e-mail fornito durante la registrazione (passo 1). Dopo che avrete eseguito questa operazione, la finestra di dialogo “Start Up Wizard” comparirà ogni volta che avvierete il programma. La versione gratuita del programma non comprende “Page Wizard”, perciò dovrete selezionare l’opzione “Start from Scratch”, prima di cliccare sul pulsante Next.

Selezionate “Paper Publication” e “A4”, poi scegliete l’orientamento “Tall”; infine fate clic sul pulsante OK.

La finestra di dialogo Wizard si chiuderà e troverete di fronte un documento vuoto, a eccezione di un riquadro color magenta che delimita i margini della pagina. Questi ultimi possono essere regolati selezionando l’opzione “Page Setup” dal menu Page; allo stesso modo potrete configurare PagePlus per visualizzare qualunque linea-guida (che poi non verrà stampata).

Altri parametri definibili dall’utente si possono trovare andando in Tools/Preferences.

(Passo 2) Prima di iniziare a lavorare al depliant, è consigliabile definire gli stili di testo che saranno utilizzati. Ciò garantirà una formattazione coerente e la possibilità di effettuare modifiche, che verranno estese uniformemente all’intero documento. Dal menu Text, selezionate l’opzione “Text Style Palette”; scegliete, uno alla volta, gli stili che volete usare, e fate clic sul pulsante “Modify the selected style”. La finestra di dialogo si ingrandirà. Facendo clic sui pulsanti disponibili, potrete modificare caratteristiche come i font, le dimensioni, il colore o l’allineamento del vostro testo.

screenshot page plus serif

Screenshot del programma Page Plus di Serif

La prima cosa da fare è inserire il titolo, che dovrebbe rimanere invariato anche in eventuali versioni successive del vostro depliant. Selezionate il pulsante “Text Tool” dalla barra verticale dei pulsanti a sinistra, e fate clic due volte su un punto qualsiasi situato all’interno della pagina. In questo modo si aprirà l’elaboratore di testo del programma, detto “WritePlus”; potrete quindi selezionare lo stile che avevate creato nel passo 2.

Scrivete il titolo e chiudete WritePlus, facendo clic sul pulsante con il segno di spunta verde situato nell’angolo in basso a destra: il titolo, a questo punto, apparirà sulla pagina. Selezionate il pulsante “Pointer Tool”, sempre dalla barra verticale dei pulsanti a sinistra, per trascinare il titolo nella posizione corretta.

(Passo 3) Ora fate clic sul pulsante “Frame Tool” (il quinto dall’alto, sulla barra verticale dei pulsanti) e, con il cursore del mouse, tracciate sulla pagina l’area in cui dovrà comparire il vostro testo. In questo modo avvierete automaticamente il “Frame Wizard”. Selezionate le opzioni “Una sola colonna” e “Nessun margine”, quindi proseguite, lasciando invariate le impostazioni di default.

Scegliete l’opzione “Enter Text in WritePlus”  e accettate di usare il Wizard (la guida elettronica) la prossima volta che creerete un nuovo riquadro. Fate clic su “Fine”, e si aprirà automaticamente “Write Plus”.

Selezionate uno stile e componete il testo come nel passo precedente.

Per inserire il corpo principale del testo nella  brochure depliant del documento, ripetete il passo 7, scegliendo questa volta il numero di colonne che intendete utilizzare. Al posto di “Enter Text in WritePlus”, selezionate l’opzione “Fill Frame Later”; inserirete il testo dopo aver terminato l’impostazione dei riquadri (frame, in inglese). Quando siete pronti, fate clic con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi all’interno del frame, e selezionate l’opzione “Import Text”. Seguite le istruzioni indicate dal programma. Dopo che è apparso il testo, fate clic due volte all’interno del frame: in questo modo aprirete “WritePlus” e potrete applicare al testo lo stile “Body Text”.

È molto probabile che vogliate utilizzare almeno una foto nella prima pagina del vostro documento. Fate clic sul pulsante “Import Picture” (il sesto dall’alto, sulla barra verticale): si aprirà “Import Picture Wizard”, che vi guiderà durante il processo. Se la foto deve essere posizionata all’interno di un frame di testo, alla domanda “Do you want text to wrap around the picture you import?” selezionate “Yes”. Scegliete quindi l’immagine da importare, fate clic sul pulsante “Apri” e, con il cursore del mouse, trascinate sulla pagina l’area in cui dovrà comparire l’immagine.

Infine, prima di stampare il depliant, controllare l’ortografia e verificare che il vostro testo non sia più lungo dei riquadri destinati a contenerlo.

Altri software dello stesso produttore

Progettazione Grafica con DrawPlus, tutti gli strumenti necessari per creare loghi che attirano l’attenzione, il testo colpisce e capolavori artistici. Per elaborare effetti di trasparenza, Export image Optimizer per ridurre la dimensione delle immagini e modalità d’animazione.

PhotoPlus Starter Edition software di fotoritocco digitale gratuito, per modificare e migliorare le vostre foto subito.

PanoramaPlus permette di realizzare le foto panoramiche, per immortalare a 360 le immagini più suggestive.

Digital Crafts per iniziare con scrapbooking digitale, questo software è il miglior software scrapbooking gratuito attualmente disponibile. Permette di realizzare anche cartoline d’auguri, inviti, fotolibri, volantini.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *