Come creare una password complessa

Questa pagina vi offre dei suggerimenti come creare una password da utilizzare praticamente su tutto il Web, magari per controllare la posta elettronica o per il vostro conto corrente bancario online. Il metodo più semplice è quello di crearne una semplice e breve, facile da ricordare, questo può comportare gravi rischi per la tua sicurezza online. Per proteggere te stesso e le tue informazioni, ti consigliamo di utilizzare le chiave di accesso che sia  lunga, forte e difficile per qualcun altro da indovinare.

Perché ho bisogno di una password sicura?

A questo punto, ci si potrebbe chiedere, perché ho ancora bisogno di una password sicura in accesso? La verità è che, anche se la maggior parte dei siti web siano sicuri, c’è sempre una piccola possibilità che qualcuno potrebbe tentare di accedere o di rubare le tue informazioni. Questo è comunemente noto come l’hacking . Una buona parola di riconoscimento è uno dei modi migliori per difendere il vostro conto corrente bancario e in generale tutte le informazioni private da parte da hacker.

Suggerimenti per la creazione di password complesse

Una parola di riconoscimento sicura è una che è facile da ricordare ma difficile da indovinare. Diamo uno sguardo ad alcune delle cose da valutare più importanti da considerare quando si crea una parola d’accesso valido anche per gli account dei social network come Twitter e Facebook.



  • Non usare mai le informazioni personali quali nome, data di nascita, nome utente, numero di telefono o indirizzo e-mail. Questo tipo d’informazione è spesso facile da reperire, il che rende più facile per qualcuno indovinare la chiave di accesso.
  • Utilizzare una chiave d’accesso più lunga. Deve essere lunga almeno sei caratteri, anche se per maggiore sicurezza dovrebbe essere anche di più.
  • Non utilizzare la stessa parola di riconoscimento per ogni account.
  • Cercate di includere numeri, simboli , e sia maiuscole e minuscole .
  • Evitare l’uso di parole che possono essere presenti nel dizionario o nomi di persona. Ad esempio, Gianluca1 è una parola di riconoscimento debole.
  • Password casuali sono i più forti.

password sicuraErrori password comune

Alcune delle parole d’accesso più comunemente utilizzate si basano sulla famiglia, nomi, hobby , o solo un semplice schema . Anche se questi tipi di password sono facili da ricordare, ma sono meno sicure. Diamo uno sguardo ad alcune chiave d’accesso generate per evidenziare gli errori e come risolverli.

Password: ciccio81marina86

“Dubito che qualcuno poteva immaginare la mia Password, nomi e anno di nascita dei figli. Chi altro avrebbe saperlo?”

Problema : Questa parola d’accesso usa troppe informazioni personali, insieme a parole comuni che potrebbero essere trovate nel dizionario.

Soluzione : Una versione più forte di questa chiave di accesso userebbe i simboli, lettere maiuscole, e un ordine più casuale. Invece di usare i nomi di famiglia, si potrebbe combinare un personaggio di un film con qualche carattere speciale. Ad esempio, C!cc!08IMar!na86.

 

Password: q1234

“La chiave di accesso è troppo semplice!”

Problema : Soli cinque caratteri, questa parola di riconoscimento è troppo breve. Essa comprende un carattere e quattro numeri, non ci sono informazioni personali, ma nel giro di 10 minuti è facilmente rintracciata.

Soluzione : Una versione più forte di questa chiave d’accesso deve essere più lunga, idealmente più di 10 caratteri. Si potrebbe anche sostituire un nome di strada vicina al posto del suo indirizzo attuale. Ad esempio, Largo Colombo potrebbe diventare LarG0C010mb% .



 

Password: abc123cba321

“La password segue un modello semplice, quindi è facile da ricordare e da digitare sulla tastiera.”

Problema : Mentre i modelli come questo sono facili da ricordare, ma sono anche alcune delle prime cose che un hacker riesce a indovinare quando si tenta di accedere al tuo account.



Soluzione : Ricordate che le password casuali sono molto più forti dei modelli semplici. Se hai problemi a creare una nuova chiave d’accesso, provare a utilizzare un sito che ti permetta di generare una password come questo sito. Ecco un esempio di una parola d’accesso generata: %/£TR/£54h).
Se si utilizza un generatore di password, si consiglia inoltre di creare un dispositivo mnemonico per rendere la parola di riconoscimento più facile da ricordare. Ad esempio, P = sGcH2 # potrebbe essere ricordato come Password = sicura Generata contro Hacker 2 # . Anche se la password è difficile da ricordare, con un po’ di pratica diventa relativamente facile da memorizzare.

 

Password: Lillo123

“Ho utilizzato le stesse parola d’accesso per tutti i miei account. In questo modo, devo ricordare solo una password!”

Problema : Anche in questo caso la chiave di accesso è troppo semplice, inoltre non si deve mai usare la stessa password con account diversi .

Soluzione : creare una parola di riconoscimento unica per ciascuno dei tuoi account online.

Utilizzando gestori di password

Invece di scrivere la parola d’accesso su un foglio di carta, qualcuno li potrebbe trovare, è possibile utilizzare un gestore per memorizzare in modo sicuro online. Gestori di password possono ricordare e inserire la parola d’accesso su diversi siti web, il che significa che non sarà necessario ricordare le chiave d’accesso più lunghe. Esempi di gestori di parola di riconoscimento includono 1password.com, consigliamo i suggerimenti del sito Google Chrome tramite quest’articolo .

Esempio di password sicura

Password: m # @ P52s ap $ V

“Se si usa un generatore di password, non sarà facile ricordarsele tutte. Il miglior metodo è utilizzare un gestore di password per tenere traccia quando ci serve autentificarci.”



Generalmente chi utilizza più di 10 caratteri per creare una password forte, utilizzando lettere (sia maiuscole e minuscole ), numeri e simboli , e include nessuna informazione personale evidenti o parole comuni. Questa chiave di accesso potrebbe anche essere un po ‘troppo complicato da ricordare , senza un gestore di password , che sottolinea il motivo per cui sono così utili per la creazione di una parola d’accesso complessa.

Ricordatevi d’utilizzare questi suggerimenti ogni volta che si crea una chiave d’accesso per mantenere le informazioni on-line sicure e protette.

Crittografare un testo da utilizzare come password

Un’altra soluzione è sceglie una parola specifica, utilizzare un servizio per criptare un testo:

Ecco un esempio: la parola è coniglio, criptata diventa gccolccgncin



Pubblicato: 2017-06-21T23:12:37+00:00

Potrebbero interessarti anche...