Siti di posta elettronica per creare gratis un indirizzo email




Per ricevere ed inviare email, è necessario essere in possesso di un'account di posta elettronica.

La struttura


creare gratis un indirizzo e-mail Gli indirizzi email sono sempre strutturati in un formato standard che prevede l'utilizzo di un nome utente, il simbolo @ (chiocciola) e nome del dominio del provider dov'è registrato l'account.

Il nome utente è il nome scelto per identificare se stessi, il provider di posta elettronica è il sito web che ospita il vostro account di posta elettronica.

creare gratis un indirizzo e-mail
Esempio: Struttura indirizzo email



Importante: Nella scelta della propria username è possibile inserire caratteri doppi e numeri, non sono ammesse l'utilizzo della punteggiatura come: la virgola e underscore.

esempio Email Corretta




La posta elettronica è un punto fermo del web. E' indispensabile non solo per comunicare istantaneamente con amici, parenti e colleghi di lavoro, ma è il punto di partenza per l'accesso ad altri servizi come Facebook, Twitter e YouTube.

utenti registrati su gmail, yahoo mail e Outlook





Migliori siti gratuiti di posta elettronica


offrono anche funzioni quali il calendario, l'instant messaging e applicazioni mobili per smartphone. Fornitori di servizi webmail sono tanti, ma i migliori servizi vengono offerti da:

Gmail


Gmail


è senza dubbio il miglior fornitore di servizi di posta elettronica gratuito al momento. Offre fino a 15 GB di spazio di archiviazione nella casella di posta ed alte caratteristiche di sicurezza, servizo affidabile, semplice e veloce con tanti temi per personalizzare l'aspetto, inoltre è indispensabile per chi utilizza tablet o cellulari Android, per navigare su internet e per sfruttare i numerosi servizi offerti da Google.

Per registrare un'account gratuito visitare la pagina Gmail di Google.

logo outlook


Outlook.com


Questo provider di posta elettronica elegante e semplice è perfettamente compatibile con smartphone e tablet. Utilizza il servizio che consente di archiviare email in una sola volta, mantenendo la casella di posta sempre pulita e ed ordinata, inoltre si possono visualizzare e modificare gli allegati di Word, Excel e PowerPoint.

Quando iscrivi il tuo account su Outlook, si possiedono automaticamente 7 GB di cloud storage con Microsoft Onedrive, ed è possibile acquistare spazio aggiuntivo con un abbonamento, se si desidera un maggior spazio.

Outlook nasce dalle origini Hotmail, fornisce un servizio di posta elettronica flessibile, facile da usare e intuitivo.

logo yahoo mail


Yahoo Mail


Il servizio include anche alcune funzionalità aggiuntive, come ad esempio una sezione agenda e note per inserire dei promemoria. I messaggi vengono ordinati automaticamente in base alla priorità più bassa, come newsletter e coupon sono organizzati in cartelle.

È possibile visualizzare le presentazioni, foto e video direttamente dentro la casella di posta.

Link per registrare un'account con Yahoo Email.

Altri siti per creare gratis un indirizzo email sono:


  • mail.virgilio.it
  • mail.com
  • email.it
  • katamail.kataweb.it
  • registrazione.libero.it
  • mail.tiscali.it




Tutti i gestori di posta elettronica possiedono più o meno le stesse caratteristiche, considerando quelli citati in alto un gradino in più rispetto ad altri, inoltre molti hosting forniscono altri servizi integrati.

Queste caratteristiche sono parte di una suite di produttività , un insieme di applicazioni che aiutano a lavorare e comunicare.

Gli strumenti sono molteplici, variano dal fornitore ma in comune tutti offrono le seguenti caratteristiche:

Instant messaging o di chat , che ti permette di avere conversazioni basate su testo con altri utenti.

Una rubrica online , in cui è possibile memorizzare le informazioni di contatto per le persone che si contattano frequentemente.

Un calendario online per aiutare organizzare il tuo tempo e condividere quel programma con gli altri.

Un profilo pubblico che contiene il vostro nome e le informazioni di contatto di base.

Inoltre, ogni provider offre alcune caratteristiche uniche.

Esempio, quando ti iscrivi a Gmail, è possibile accedere a una gamma completa di servizi Google, tra cui Google Drive, Google Docs e altro ancora. Hotmail, d'altra parte, offre connettività con SkyDrive e Microsoft Office Web Apps

Cosa troviamo dentro il servizio offerto dai provider


Posta in arrivo
La casella di posta, dove visualizzare e gestire i messaggi di posta elettronica ricevuti. Email sono elencate in base al nome del mittente, l' oggetto del messaggio, la data di ricezione.

Cc è l'acronimo di "copia carbone". Viene utilizzato quando si vuole inviare un email a qualcuno che non sia il destinatario principale.

Ccn sta per "copia nascosta". Funziona quasi allo stesso modo di Cc, non visualizza altri indirizzi email oltre al tuo, mantenendo nascosto e risevato nel caso d'invii multipli, è indispensabile per tutelare la privacy .

CC e CCN delle Email
Esempio: di Cc e Ccn con Windows Live Mail



Allegati di posta elettronica sono un modo semplice per condividere file , foto e altro ancora, molte persone non sono a conoscenza di alcune regole base, per inviare correttamente un'allegato tramite Email.



Allegati di posta elettronica


1. Considerare le Dimensione file e il formato
Evitare l'invio eccessivo di allegati di grandi dimensioni o foto non compresse, oltre a richiedere molto tempo per i destinatari da scaricare e-mail nel proprio client di posta, puo' capitare che email stessa non venga recapitata.

2. Comprimere i file per renderli più facili da inviare attraverso il web.

Inoltre, assicurarsi che i collegamenti non devono essere visualizzati in specifiche applicazioni di uso dei tipi di file universale come. PDF, .rtf o .jpg

Scarica gratis un Client di Posta elettronica per la gestione delle email, se sei già in possesso

Potrebbe interessarti:


Configura Hotmail di msn
Configura Outlook o Windows live
Configura Windows live mail
Configura (posta in uscita) porta 587

Client di posta Elettronica
Codici errori di Outlook Express
Codice errore Windows Mail
Connessione Banda Larga

Parametri Outlook
Paramatri Avanzati Outlook
Parametri Pop3 e SMTP

Per mobile

Configura Email Android
Codice IMEI



© riproduzione riservata