Copy Handler: copiare spostare file

Copy Handler è un programma gratuito che può cambiare il modo in cui gestite i vostri file all’interno di Windows. Si tratta di un vero e proprio ambiente di trasferimento, capace di spostare file provenienti anche da cartelle/dischi diversi, ottimizzando il via-vai.

Caratteristica interessantissima di questo programma è la possibilità di stabilire la priorità dei processi di copia e, in caso di errore, di riprendere le operazioni dal punto di interruzione (senza dover ripartire dall’inizio, come avviene in Windows). Opzione particolarmente interessante quando si tratta con molti file o con archivi molto grossi.

copy handler



Copy Handler, distribuito sotto licenza GNU, può essere scaricato all’indirizzo copyhandler.com.

Non richiede alcuna registrazione. Scaricate e installatelo.

L’ambiente d’uso si integrata nelle funzioni del tasto destro del mouse. Fate clic su file o su una cartella (o anche un intero disco, o una partizione) col tasto destro: accanto ai comandi di default, ne trovate almeno altri tre, tutti riconoscibili dal prefisso “CH”, sigla del programma.

 

taskedit copy handler

Consente all’utente di opzioni specifiche di input per l’operazione eseguita – percorsi, filtri, dimensioni del buffer e tipi di operazione. Questa finestra viene visualizzata quando si utilizza operazioni “speciali” dal menu contestuale di Windows Explorer e quando si specificano manualmente i parametri di copia.

 

Ecco la finestra che si apre se si sceglie Copy/Move special.

La copia o lo spostamento non avvengono immediatamente: tutta la sequenza viene salvata in uno script, che sarà avviato solo quando premerete “OK”. In calce alla finestra, potete notare alcune opzioni avanzate di trasferimento, tra cui anche la curiosa possibilità di creare copie dummy, senza contenuto.

options programma

Finestra delle impostazioni permette agli utenti di regolare Copy Handler alle loro preferenze.

 



Nella tabella delle Opzioni (Options) sono presenti più di una sessantina di diverse regolazioni, molte delle quali destinate a evidenziare i processi in corso (come, per esempio, durante il trasferimento di cartelle). Interessante la possibilità di modificare le dimensioni del buffer, e la facoltà di stabilire lo spegnimento del PC alla fine delle operazioni.

Ecco il processo di copiatura in corso. Si notino i valori statistici di trasferimento, e le barre verdi di progresso: quella superiore è relativa al file in corso di trattamento, l’altra sotto al processo nella sua globalità (quando più file/cartelle vengono trasferiti).

 



main window copy handler

Finestra di stato è la parte centrale della Copy Handler – mostra l’elenco delle attività in corso, ulteriori statistiche e pulsanti funzione di controllo.

 

Ecco cosa accade se qualcosa non va per il verso giusto (spegnimento accidentale, errore nel trasferimento). Il programma consente il riavvio del processo dal punto di interruzione, senza dover cominciare tutto dall’inizio (a meno che non lo si desideri, ovviamente).

Sempre nella pagina di trasferimento, è possibile anche definire la priorità delle operazioni (altrimenti gestita dal sistema operativo, con priorità sempre bassa). In particolare, scegliendo “Idle”, l’operazione utilizzerà solo i tempi lasciati disponibili dall’inattività di altri processi.

Caratteristiche Copy Handler

Per le Opzioni copia / spostamento.

Impostare gli attributi di file di destinazione;
Impostare la data / ora del file di destinazione;
Proteggere i file di sola lettura – specifica, se file di sola lettura devono essere eliminati. Fornisce informazioni se la destinazione file di sola lettura deve essere sovrascritta;
Limitare le operazioni massime in esecuzione;
Imposta la priorità del thread di default;
Scelta se eliminare i file dopo la copia – permette di scegliere come i file vengono spostati – sia che vengano eliminati (tutti) dopo aver copiato tutto, o uno per uno (dopo aver copiato ogni singolo file).

 

Copy Handler è compatibile con tutte le versioni Windows, download del programma.



Il programma dispone anche di una versione portatile.

Questa versione non richiede installazione, può essere utilizzata direttamente da Cd/Dvd o da un drive USB.

Il download di Copy Handler Portable  può essere effettuato dal sito SourceForge.net tramite questo link.

 

 

Potrebbe esserti utile software ricerca file duplicati ?



Pubblicato: 2017-05-21T06:29:42+00:00

Potrebbero interessarti anche...