Convertire i File di Windows Media Player in mp3


Il formato Windows Media Audio è il formato per i file audio salvati nel lettore Windows Media Player.



Quando un utente importa della musica da un CD o altra sorgente, nell'impostazione di default salva il file sul computer di destinazione nel formato (WMA) Windows Media Audio.

Non tutti i lettori MP3 sono in grado di riprodurre la musica in questo formato, quindi come risultato, se vogliamo riprodurre questi file in altri dispositivi, come appunto un lettore Mp3, dobbiamo necessariamente convertire Windows Media Audio in MP3 .



schermata Windows media player conversione MP3

Convertire Windows Media Audio in MP3 utilizzando Windows Media Player


Un metodo comune utilizzato per convertire Windows Media in MP3 è la funzione di masterizzazione di Windows Media Player.


Se non è già installato, gli utenti possono scaricare l'ultima versione del software dal sito ufficiale della Microsoft senza alcun costo, oppure leggere la pagina dedicata per verificare l'installazione e aggiornamento di Windows Media Player.



Non c'è un programma d'utilità di esportazione diretto all integrazione dell'applicazione, ma le opzioni del programma possono essere modificate per salvare i file in formato MP3.

Seguendo questi passaggi:


Installa Windows Media Player sul computer, se non è già installato. A seconda delle impostazioni di sicurezza dell'account utente, potrebbe essere necessario accedere come amministratore per installare il programma.
Avviare l'applicazione Windows Media Player facendo doppio clic sull'icona del programma sul desktop del computer. Selezionare l'opzione di menu “Library” e quindi fare clic sul menu, successivamente selezionare la voce “Crea Playlist” e quindi immettere un nome per la nuova playlist appena creata.



Confermate con “invio” , utilizzando il selettore di file di Windows Media Player per trovare i file WMA da masterizzare sul CD.

Tenere premuto il tasto Shift verso il basso e click sinistro per selezionare più file e aggiungere più di un singolo file alla lista.

Trascinare tutti i file che sono stati selezionati per la nuova area playlist nel programma. Quindi, inserire un nero CD-R nell'unità CD/DVD del computer. Scegliere l'opzione “CD audio” che si trova sotto la scheda del menu “Opzioni Masterizzazione“.


Selezionare l'opzione di menu “Masterizzazione” che si trova sotto la lettera di unità DVD che ha come etichetta la playlist desiderata accanto al menu di scelta.
Quando la masterizzazione è completa il vano dell'unità CD/DVD si apre automaticamente per espulsione del disco, quindi richiudere per avviare la riproduzione del disco. Scegliere le “Organizza” e “Opzioni” dalle opzioni del menu facendo clic sul menu a scelta “Rip Music“.

Modificare il formato del file da “MP3” e attendere fino a quando Windows Media Player visualizza una notifica che indica la conversione è completa e la musica in formato Windows Media verrà salvato in formato MP3.



Convertire WMA in MP3 con Switch Audio File Converter


L'applicazione Switch Audio File Converter per Windows è un programma di conversione audio commerciale, disponibile per due settimane come freeware.

E' una valida alternativa per la conversione WMA – MP3 per gli utenti che non vogliono installare Windows Media Player o che utilizzano un computer Mac, l'applicazione come detto, può essere utilizzata per soddisfare il requisito di conversione dei file Windows Media Audio non solo nel formato MP3, ma anche, in: wav, m4a, ogg, avi, flac, mov, AMR, AAC e molti altri formati audio.



Il programma non permette la riproduzione del brano, quindi se non possedete un lettore multimediale, dove installare un'alternativa a Windows Media Player.




Installare il programma Switch Audio File Converter, spostare o copiare tutti i file da convertire in una singola cartella sul computer. Scegliere l'opzione del menu “Add Folder” e selezionare la cartella utilizzata. Cambiare il tipo di file di output nel menu situato nella parte inferiore dell'interfaccia, quindi passa a MP3. Selezionare l'opzione di menu “Converti” e file di Windows Media Audio verrà convertito in MP3.








© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: