Come convertire un file VCD (Video CD) in MP3


Un VCD (Video CD) è un formato video che utilizza i codec per la riproduzione video in lettori DVD e VCD, adottato nel 1993 nel settore video. Il formato consente di risparmiare circa 800 megabyte di informazioni VCD per essere memorizzati su un CD 80 minuti. La versione più recente del formato VCD ha un controllo di riproduzione (PBC) che è simile a quella che si trovata sul menu DVD.



Gli utenti possiedo la necessità di convertire le tracce audio su un VCD per ottenere un file MP3, possiedono su una vasta gamma di programmi software e dispositivi hardware per ottenere un’ottimo risultato.

Diversamente dal formato MP2, gli MP3 non è in grado di memorizzare il componente video del VCD che richiede conversione sia MP4 o AVI per completare la conversione.



I passaggi per convertire VCD in MP3


Scarica e installa un programma per la masterizzazione, al termine avvia il programma facendo doppio clic sull’icona del programma si trova sul desktop se non si avvia autoplay.

Selezionare il file VCD convertire in MP3 e scegliere l’opzione di menu “Convertire in AVI“.



Se il file VCD è su CD, inserire il disco nel lettore CD-ROM del computer prima di effettuare questa operazione.

Selezionare il pulsante del menu “Start” per convertire il contenuto VCD nel formato di file contenitore AVI.



schermata principale del programma per convertire Vcd

Scaricare e installare il HandBrake, strumento per convertire video in quasi formato, supporta:



  • Codificatore video: H.265 (x265 e QuickSync), H.264 (x264 e QuickSync), H.265 MPEG-4 e MPEG-2, VP8 e Theora;
  • Encoder Audio: AAC / HE-AAC, MP3, FLAC, AC3, o Vorbis.


Handbrake può essere utilizzato sul Linux , Windows e sistemi operativi Mac OS X (OS).

Ecco come funziona: Aprire il programma Handbrake e quindi selezionare l’opzione “File” e scelte di menu “Open Source“.



Selezionare il file AVI che avere creato con il programma per masterizzare, se ancora non ne avete scelto uno, potete usare CDBurnerXP, non fatevi impressionare dal nome, supporta tutte le versioni di Windows ed è gratis.

Ritornando al programma Handbrake, Scegliere l’opzione di menu “Impostazioni di uscita” e selezionare l’opzione “MPEG-3” o scelta formato “MP3“. Inoltre, selezionare la cartella di output o unità per il file MP3 da convertire e salvare.





In fine, selezionare l’opzione di menu “Start Encoding” che si trova sul menu di File del programma e l’applicazione mostrerà lo stato della conversione da VCD a MP3 sul display principale del programma, se tutto è andato a buon fine, dopo il processo di conversione verificare il corretto funzionamento del vostro file mp3 con un lettore multimediale.





© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: