Come convertire MP4 in MP3 e viceversa



MP4 è emerso come lo standard multimediale più comunemente accettato su Internet.

Vanta la stessa qualità audio / video trovati su DVD , ed è valutato con una qualità superiore rispetto ai file in formato MP3 . Il formato è inoltre ottimizzato per lo streaming sul web, tuttavia, una serie di dispositivi di riproduzione audio continua ad adottare il  formato MP3. Quindi se possiedi un file Mp4 è desideri riprodurlo in un lettore Mp3, la soluzione è  di convertire i file da MP4 in MP3, o viceversa nel caso il tuo lettore sia già predisposto al codec.

Potrebbe interessarti il download gratis riproduttore multimediale

Quanti tipi di formati MP4 ci sono?


Il contenere numerosi tipi di formati audio e video è stata anche la debolezza del formato che durante una rapida adozione si sono occupati di tutti fornitori di software. A causa della perdita di tempo necessario per valutare il tipo di file (ad esempio musica o video o entrambi) contenuta dal formato MP4, alcuni sviluppatori di software come Apple  hanno creato le loro estensioni per il formato.

La variante MP4 più nota è l'estensione .M4A creato per i file di solo audio di Apple.

Scopri come convertire m4a in mp3

Oggi, la maggior parte dei software o hardware sono chiamati a sostenere MP4 che riconoscerà sia il formato supportato da Apple e le estensioni dei file MP4 tradizionali. Altre varianti per la estensione standard .MP4 includono: .m4p (file in formato MP4 legacy creati dalla crittografia DRM FairPlay precedenti al 2009 su iTunes), .m4b utilizzati per audiolibri e podcast, .M4R utilizzato per le suonerie da parte di Apple, .m4v con flussi di video , e .3GP e .3g2 che sono versioni speciali del formato che può contenere informazioni non standard.





Estensioni comuni MPEG-4 sono:


EstensioneTipo di applicazione
.MP4Audio e Video
.M4ASolo audio (tipicamente audio senza la protezione del copyright)
.m4pMPEG-4 file che sono stati crittografati da lo standard di crittografia FairPlay Digital Rights Management tramite iTunes (venduto senza crittografia)
. M4BUtilizzato per i libri audio e podcast. I permessi di estensione di file .m4b file di bookmarking. Vecchi libri audio e podcast utilizzate l'estensione del file .M4A che non permetteva bookmarking del contenuto.
.M4RUtilizzato da Apple per suonerie iPhone
.m4vVideo Bitstreams
. 3GP e .3g2Versioni speciali della MPEG-4 Part 12 (noto anche come formato multimediale MPEG-4-JPEG2000) che può anche memorizzare non MPEG-4 informazioni.


convertire mp4 mp3



Come si fa a convertire MP4 in MP3?


Ci sono un certo numero di modi per convertire MP4 audio codificato in formato MP3 per l'uso su lettori audio. Il lettore multimediale di iTunes, scaricato dal sito del produttore, può essere utilizzato per convertire un numero limitato di file alla volta; tuttavia, ci vorrà tempo per convertire un gran numero di file, soprattutto se si possiede una numerosa libreria di file mp3.

Conversione da MPEG-4 a MPEG-3 formato con iTunes


Fase 1 - Installare la versione più recente di iTunes sul computer di destinazione, se non è già installato.

Fase 2 - Avviare il lettore iTunes sul computer facendo doppio clic sull'icona del programma sul desktop del computer.

Quindi, scegliere il menu "Opzioni generali" Modifica "," Preferenze ".

Se è installata una versione precedente dell'applicazione, quindi selezionare il menu "Importazione opzioni" Modifica "," Preferenze ".

Fase 3 - Cambiare il "Importa utilizzando" sotto-menu elencati sotto "Import Settings" per "MP3 Encoder" dalla configurazione di default. Selezionare il pulsante di menu "Ok".

Fase 4 - Selezionare l'elenco di riproduzione di musica per convertire in MP3.

Quindi, fare clic destro la prima traccia di convertire in MP3 e scegliere l'opzione di menu "Converti la selezione a MP3".

Fase 5 - Modificare la visualizzazione di iTunes per visualizzare i file di MP3 e MP4. Selezionare "File" e "Mostra Duplicati" Opzioni del menu seguito cliccando su "Kind" menu a scelta. Ora sarà in grado di vedere i file che sono stati convertiti da MP4 in formato MP3 nella libreria video insieme con il file sorgente originale.

Fase 6 - Ripetere il processo di conversione fino a quando tutti i file MP4 vengono convertiti in formato MP3 che si desidera riprodurre o esportare dal computer.

Se volete evitare un processo manuale, per convertire MP4 in MP3, è necessario utilizzare un programma di conversione formato dei file. Uno dei migliori programmi adatti al compito è poikosoft.com

Caratteristiche principali:
  • Facile da usare
  • Ottimizzato per migliore qualità audio
  • CD ripping con rilevamento di errori
  • Convertire tra formati audio con la conservazione dei metadati
  • Masterizzare CD audio, dischi MP3 e dischi di dati
  • Rende copie 1: 1 di CD e DVD

Convertire iTunes in Windows Media Player

Software per convertire


EZ CD Audio Converter funziona in Windows su tutte le Versioni native a 64 bit e 32 bit.

Conversione MP4 in MP3

Screenshot del programma



Un'altra valida alternativa è mirovideoconverter.com, il programma consente di convertire tutti i principali formati di file audio e video tra di loro e si può estrapolare anche le singole tracce, inoltre supporta utilizzo dei Codec Mp4 per iPod e altri lettori multimediali.
Il software consente la conversione anche di altri formati come ad esempio da  Mp4 ad Avi e viceversa.

Applicazione Online


Se non vuoi installare programmi nel tuo Pc, puoi effettuare la conversione online utilizzando una delle applicazioni che ti permettono di convertire qualsiasi file multimediale, come ad esempio online convert . Quest'applicazione supporta la conversione di file: Audio, Video, Immagine, Documenti, Ebook e altri contenuti, funziona su qualsiasi computer ed è compatibile con i principali browser.




© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2016