Convertire e trasformare le immagini in ASCII Art

Con le immagini si possono realizzare tanti progetti, uno di questi è creare un’immagine ASCII ART, oggi diventate una forma d’arte.

 

Creazione di grafica ASCII

A seconda di come si procede per la creazione di grafica ASCII, potrebbe richiedere minuti o giorni nel caso di un Ascii Art disegnato manualmente. Ogni personaggio ha importanza come il suo posizionamento. C’è un’enorme curva di difficoltà associata a rendere un look di immagine “corretta”, ed è qualcosa che non sarai mai in grado di rendere totalmente perfetto.



In alternativa, potresti “ingannare” e risparmiare un sacco di tempo.

I servizi di conversione in linea sono riusciti a semplificare il processo di creazione di grafica ASCII, facendo tutto il lavoro per te in una frazione di secondo. Il tema comune tra i diversi convertitori è la possibilità di caricare un’immagine dal proprio computer, poi il funzionamento è diverso, con risultati più o meno identici.

Ecco alcuni convertitori che ci permettono di trasformare un’immagine o una foto in ASCII.

 

PicASCII

Il programma è uno dei più semplici da utilizzare, con poche personalizzazioni, si possono modificare solo le dimensioni e colori.

 

schermata picascii

 



Per convertire un’immagine con PicASCII, basta inserire un url o selezionare un’immagine o una foto dal computer. Possono essere caricate solo immagini con estensione gif, jpeg, png, supporta il caricamento massimo di una foto di 0.5 Mb = 500 Kb. Quando il processo di creazione è terminato, per ottenere un’immagine corretta, evitate la traduzione automatica della pagina, altrimenti il risultato acquisito visualizzerà un’immagine con errori.

Sito ufficiale

 



Text-image.com

Il programma con un’interfaccia semplice da utilizzare, permette tante personalizzazioni. Nonostante il sito non è aggiornato da parecchio tempo, il generatore di ASCII ART funziona benissimo.

 

convertitore ascii

 

Text-Image consente di scegliere la larghezza dell’immagine espressa in caratteri, con una scala tra 1 e 500. Naturalmente, un’immagine ampia di 500 caratteri è enorme, probabilmente molto superiore alla dimensione dell’immagine originale. È quì che il programma diventa interessante, infatti è possibile creare un’immagine sostanzialmente più grande dell’originale.

I formati delle immagini supportati per la conversione sono: BMP, GIF, JPG e PNG. Sempre dal sito ufficiale, oltre alla conversione in ASCII è possibile convertire in altri formati: HTML e MATRIX per  vedere diverse rappresentazioni della tua immagine.

Purtroppo, Text-Image non ha la possibilità di mantenere il colore esatto dell’immagine origine, il che significa che l’immagine sarà sempre monocromatica, dove puoi personalizzare solo il colore di sfondo e di testo.

http://www.drogbaster.it/mappa-tabella-codici-colori-rgb/

In entrambi i casi in questa pagina puoi visualizzare i nomi dei colori supportati e vedere un’anteprima del colore scelto.

 

Glassgiant.com

Probabilmente uno dei più conosciuti convertitori di immagini ASCII, l’applicazione è abbastanza avanzata, anche se l’interfaccia del sito è piuttosto obsoleta. Se con Text-Image, si posso scegliere diversi colori da impostare come sfondo e testo.  Anche su questo sito la stessa opzione è riproposta solo con due varianti: bianco su nero o il nero su bianco, le uniche opzioni disponibili.

 

screenshot form ascii

Al di là di questa limitazione non da poco conto, vengono fornite opzioni di dimensione del carattere e le stesse immagini si possono riprodurre con linee fino a 400 caratteri. La combinazione di una piccola dimensione del carattere e di 400 caratteri può produrre immagini estremamente dettagliate che potrebbero essere esattamente ciò che avevate desiderato.

L’unico elemento che troviamo positivo è la possibilità di caricare un’immagine direttamente dal WEB, piuttosto che doverla caricare dal PC.

Glass Giant

Ascii Art Generator

Questa è un’applicazione di nostra realizzazione, che colma le limitazioni dei  tre convertitori che abbiamo presentato. Raccoglie tutte le caratteristiche che li differenziano, dall’altro mantenendo un alto grado di usabilità. Consente di convertire qualsiasi immagine digitale in uno stile di testo in bianco e nero o a colori, in modo semplice e veloce. Ampie le personalizzazioni, con possibilità di creare delle immagini Ascii Art riflesse.

 

cavalli ippodromo immagine ascii art

Ecco alcune realizzazioni, il procedimento per convertire immagine in Ascii Art è molto semplice, disponibile in questa pagina.

 

Potrebbero interessarti anche...