Convertire i file dal lettore Zune a Mp3


Zune era la marca di un lettore multimediale progettato da Microsoft per riprodurre i file musicali. Il dispositivo fù lanciato nel mercato 13 Novembre 2007, con lo scopo di essere il principale concorrente all’iPod di Apple. Il funzionamento di Zune si basava su un servizio in abbonamento della musica, conosciuto come "Zune musica pass ", era possibile riprodurre musica e video streaming, servizi per la console di gioco Xbox 360 e il lettore multimediale di Windows Phone.


Il formato multimediale di riproduzione di Zune è il formato WMA; Tuttavia, il lettore supporta anche la riproduzione di MP3 e altri file audio.



La maggior parte degli utenti che possedevano il dispositivo, dovevano necessariamente convertire il formato in MP3, se desideravano la riproduzione su altri dispositivi, come ad esempio ipod di Apple.

Il dispositivo venne ritirato dal mercato nel Giugno del 2012, oltre la capacità di riproduzione di musica e video, permetteva la visualizzazione delle foto in formato JPG, in funzione di presentazione. La caratteristica principale del dispositivo era la sincronizzazione inversa, che permette di scaricare sul PC di casa i file del lettore musicale memorizzati, inseguito questa procedura è stata copiata su altri dispositivi.


lettore Zune conversione WMA a Mp3

Convertire Zune file MP3 (iTunes)


Se il lettore iTunes non è installato sul computer, scarica e installa il programma dal sito del produttore.
Dopo che l’installazione è completa, aprire l’applicazione facendo doppio clic sull’icona del programma sul desktop del computer e aprire l’applicazione Zune. Poi, tenendo premuto il tasto "Ctrl" selezionare le tracce da convertire in MP3.

Se avete intenzione di scegliere l’intera libreria, selezionare il tasto "Shift"utilizzando il tasto freccia verso il basso o verso l’alto per selezionare più brani in maniera più veloce. Dopo aver selezionato i brani dalla libreria Zune e trascinare sulla finestra del programma iTunes. Eseguire questi passaggi:


Scegliere "Modifica", "Preferenze"; e "Impostazioni di importazione opzioni di menu" sul menu File iTunes. Dall’opzione di menu "Importa utilizzando MP3 Encoder" e fare clic sul pulsante del menu "Ok" per conferma la scelta. Utilizzando il Tasto destro del mouse, scegliere l’opzione di menu "Crea versione MP3". Effettuando un solo clic si elimina i file Zune originali nella libreria di iTunes, se non si desidera ottenere dei brani musicali ridondanti. La musica convertita si può tranquillamente riprodurre sul lettore Zune che supporta anche il formato MP3.


Convertire iTunes in Windows Media Player

Ricordiamo che il lettore supporta i seguenti formati:


Audio: MP3 , AAC (DRM), Mp4, .m4b, MOV, WMA


Video: MPEG4 (.mp4, .mov .m4v), H.264 (.mp4, .m4v .mov), WMV ,ASF e AVI



Convertire i file in MP3 Zune (Windows Media Player)


Utilizzare il cavo di collegamento USB per collegare il lettore Zune al computer. Premere contemporaneamente i tasti "E" "Windows", si tratta di una scorciatoia (shortcut) per accedere all‘Esplora risorse di Windows, altri tasti di scelta rapida.



Individuare il lettore Zune che mostrerà come un’altra unità del computer e fare doppio clic sull’icona per visualizzare tutti i file memorizzati sul lettore. Fare clic con il tasto destro del mouse sul file di Zune memorizzato in formato WMA e scegliere l’opzione di menu "Apri con". Selezionare "Windows Media Player" dalla lista dei programmi disponibili.

Scegliere il "Now Playing" pulsante del menu elencati nella parte superiore della schermata di Windows Media Player e scegliere la "Altre opzioni" menu a scelta. Selezionare la voce di menu "Copia musica" e poi scegliere il pulsante del menu "Modifica" per selezionare la destinazione per il nuovo file MP3.

Scegli l’opzione di menu "File Name" e quindi immettere un nome per il file MP3, se non inserite un nome, Windows media player utilizzerà lo stesso nome memorizzato del lettore, in caso di duplicato ne inserirà uno automaticamente per voi.

Successivamente, scegliere l’opzione "MP3" nel menu a discesa "Formato" seguito facendo clic sul pulsante del menu "OK".



Windows Media Player adesso può convertire il file Zune in MP3.



Suggerimento: Prova la conversione di file con un doppio clic sul file MP3 utilizzando Windows Explorer, che lancerà il brano musicale sul lettore musicale automaticamente.





© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: