Come convertire gratis i file Flac in Wav




FLAC (Free Lossless Audio Codec) è un formato di file open source progettato per la memorizzazione e la riproduzione dei contenuti audio.

Sfortunatamente, il formato non è supportato da una serie di lettori che permettono la riproduzione della musica.


WAV (Waveform Audio File Format) è stato progettato da Microsoft e IBM per la riproduzione audio in formato non compresso.

Proprio da questa necessità è utile convertire i file FLAC in formato WAV.



Ecco come effettuare la conversione dei due formati


Scaricare e installare l'applicazione (selezionando il link avvierete il download del programma) di conversione da MP3 a WAV, niente paura, supporta oltre 150 altri formati file, tra cui anche la nostra richiesta.

Una volta completata l’installazione, lanciare l’applicazione con un doppio clic nell’icona del programma di conversione situata sul desktop del computer o si trova nel sotto-menu “Programmi” del menu “Start” di Windows.

Selezionare il pulsante del menu “FLAC Files” e quindi scegliere i file da convertire nel formato WAV utilizzando il file di selezione del programma.

Seleziona l’opzione di menu “Target File Format“, per cambiare il tipo di file di output per “WAV” utilizzando il pulsante del menu “Convert” per avviare la conversione di file dei file FLAC.

Riprodurre il file convertito facendo clic destro sull’icona del file e scegliendo l’opzione di menu “Riproduzione di destinazione“.

In alternativa, visualizzare tutti i file convertiti selezionando il pulsante del menu “Cartella di destinazione“.



programma per la conversione





Convertire FLAC utilizzando il programma Bigasoft


Una popolare applicazione che permette la conversione dei file, sia per gli utenti Windows e che per i sistemi operativi Mac è il programma Bigasoft FLAC Converter. Si tratta di un programma gratuito che supporta entrambe le conversioni dei file.

Ecco come utilizzarlo al meglio:

Scarica e installa Bigasoft FLAC Converter dal sito ufficiale, dopo aver completato la procedura d’installazione, se il programma non viene avviato automaticamente effettuare un doppio clic sull’icona del programma, che si trova nel desktop del computer.

Scegliere il pulsante di menu “Add File” e selezionare i file FLAC da convertire in WAV.

Utilizzando l’opzione di menu “Profilo“, selezionare l’opzione di menu di output “WAV“, con l’opzione di menu “Sfoglia” si può impostare la cartella di destinazione per i file convertiti da salvare dopo il processo di conversione. Successivamente fare clic sul pulsante del menu “Start” per avviare il procedimento.

Con l’opzione “Apri cartella” viene utilizzata per aprire e visualizzare la cartella che contiene ora i nuovi file convertiti nel formato WAV.



convertire facilmente video, film, video musicali



Convertire FLAC a WAV utilizzando WinAmp


Il programma Winamp è un altro strumento ampiamente utilizzato che può essere usato per convertire i file richiesti.

Quando si scarica WinAMP, se si vuole effettuare la conversione è disponibile un plugin aggiuntivo disponibile nella libreria di supporto, che ci permetterà di sostenere la conversione dei file.

Entrambe le installazioni sono disponibili gratuitamente dal sito ufficiale WinAMP .



logo  WinAMP



Se già avete disponibile WinAMP nel vostro computer, accertatevi di aver installato il supporto FLAC. Aprire il programma e scegliere l’opzione “Plug-in” menu a scelta. Quindi, selezionare l’opzione di menu “Uscita“. Selezionare la voce di menu “Writer Null soft disco” e selezionare il pulsante “Conferma“. Adesso Selezionate una cartella in cui salvare i nuovi file nel formato “WAV” e quindi spostare i file FLAC da convertire nella posizione desiderata in una cartella del computer.

Scegli tutti i file nella cartella e quindi fare clic con il tasto destro del mouse sul gruppo dei file selezionati, utilizzando il menu a scelta seleziona la voce “Apri con” e quindi selezionare il nome del programma, nel nostro caso, “WinAMP“.

Selezionando il pulsante “Play” sul lettore Winamp e l’applicazione convertirà tutti i file in formato WAV desiderato.


Convertire Flac in mp3




© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: