convertitore della Temperatura

Conversione unità di misura: Temperatura



Da:


A:



Attenzione: Per dividere i decimali utilizzare il punto
esempio corretto 25.50
esempio errato 25,50





Legenda unità di misura della temperatura


Celsius storicamente conosciuta come centigradi, di cui il simbolo °C, considerando l'ebollizione e congelamento dell'acqua, inizialmente assegna i valori 0° C e 100° C.
Fahrenheit rappresentato con il simbolo ° F, è simile al grado utilizzato dal Sistema internazionale di Unità di Misura del Celsius (° C). In questa scala , il punto di solidificazione dell'acqua è di 32 gradi e il punto d'ebollizione di 212 gradi. È un'unità tipicamente utilizzata negli Stati Uniti
Rankine (simbolo R ) per la scala di temperatura è definito in gradi Fahrenheit sopra la zero assoluto. Questa scala è stata proposta dal fisico e ingegnere scozzese William Rankine nel 1859.
Reaumur unità di temperatura in disuso, il suo simbolo è solitamente ° Ré, anche se spesso viene indicato con °r. Nella scala Reaumur, il congelamento e punti di ebollizione dell'acqua sono impostati a 0 e 80 gradi. Usato per specifici processi industriali, come lo sciroppo.
kelvin la temperatura di fusione del ghiaccio (0°C) corrisponde a 273,15 K e la temperatura di ebollizione dell'acqua corrisponde a 373,15 K. Nella scala Kelvin -273,15°C corrisponde allo zero assoluto.
Altre scale obsolete sono: Scala Newton (N °), Grado Leiden e Grado Delisle (° D).



Formule della conversione della Temperatura


Per convertire la temperatura da Celsius (centigradi) °C a Fahrenheit °F, si deve moltiplicare per 9, dividere il risultato per 5 ed aggiungere 32.
Formula: F = 9/5C + 32
Viceversa da gradi Fahrenheit a Celsius sottrarre 32, moltiplicare il risultato per 5 e dividere per 9.
Formula: C = 5/9 (F-32)

Visualizza la temperatura di fusione e di ebolizzione della Tavola periodica degli elementi







© riproduzione riservata