Contestazione bolletta Telefonica.




Nell'ambito dei gestori di telefonia si possono inviare reclami che possono rappresentare un “primo soccorso” nel caso di riscontrate violazioni di propri diritti.

La procedura più semplice è quella di effettuare un reclamo autonomamente, ma nel caso di mancato riscontro al reclamo effettuato o di esito negativo dello stesso sarà comunque opportuno rivolgervi direttamente ad un' Associazione diritti del consumatori per far vale i vostri diritti legali.

Contestazione bolletta Telefonica

Immagine soggetta a Copyright.
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari



Come contestare la bolletta telefonica


La contestazione può avvenire mediante reclamo telefonico, raccomandata con reclamo o tentativo di conciliazione, queste sono tutte le soluzioni per ottenere una risoluzione extragiudiziale.

Nel caso non fosse abbastanza, presso la sede dell' associazione dei consumatori è possibile avere assistenza quotidianamente per la tutela dei vostri diritti.



Quando rivolgersi all'associazione.

Quando la vostra bolletta telefonica preveda addebiti non dovuti o servizi non fruiti o non richiesti, quando i costi addebitati in bolletta telefonica sono diversi rispetto a quelli previsti dal contratto e tutti altri Servizi che si possono contestare:

  1. Carenza/assenza linea telefonica/internet.
  2. Contestazione bolletta.
  3. Contestazione bolletta da operatore non richiesto.
  4. Trattamento dei dati personali.
  5. Disdetta ADSL
  6. Domanda di agevolazione tariffaria per non udenti o non vedenti.
  7. Domanda di agevolazione tariffaria per i gestori: Telecom, Fastweb, Vodafone, Wind, Infostrada, Tiscali, Tim.
  8. Domanda di conciliazione Telecom, Tim, Wind e Infostrada.
  9. Errata sospensione del servizio.
  10. Errori nell'elenco telefonico.
  11. Modulo di richiesta di riduzione canone telefonico Telecom.
  12. Modulo di segnalazione reclamo presso agcom.
  13. Passaggio di operatore non richiesto.
  14. Portabilita' non eseguita.
  15. Preselezione non richiesta o ingannevole.
  16. Recesso dal contratto.
  17. Recesso entro 10 giorni.
  18. Co.Re.Com: adozione di provvedimenti diretti a garantire l’erogazione del servizio (GU5).
  19. Richiesta dettaglio telefonate.
  20. Ricorso all'agcom (formulario GU14).
  21. Servizi non richiesti.
  22. Sollecito attivazione linea telefonica.
  23. Tardiva riparazione guasti telefonici.


contratto adsl telefonia



Potete anche contestare il ricevimento di Sollecito per il pagamento di una bolletta già pagata

Ovviamente il nostro sito non è in grado di offrirvi assistenza per problemi con i gestori di telefonia, prima di procedere qualsiasi causa in Tribunale contro una compagnia di telefonia mobile o fissa deve essere preceduta da una mediazione obbligatoria da un tentativo di conciliazione presso:
  1. Co.Re.Com. (Comitati Regionali per le Comunicazioni)
  2. le Camere di Commercio
  3. Associazione dei Consumatori

Il Regolamento in materia di procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di telefonia ed utenti, approvato con delibera n. 173/07/CONS Adottato dall' Agcom il 19/4/2007, applicabile dal 24.6.2007 in poi.

In mancanza del tentativo di conciliazione qualsiasi causa in tribunale sarà inprocedibile.

Questi sono i dati richiesti per procedere alla risoluzione delle controversie:

  • Nome, Cognome, Residenza o domicilio del titolare dell’utenza telefonica;
  • Numero dell’utenza telefonica;
  • Denominazione del gestore di telefonia
  • Esposizione sintetica dei fatti della contestazione della controversia;

  • Indicazione di eventuali precedenti tentativi di conciliazione o eventuali tentativi ancora pendenti presso altri organismi;
  • Indicazione di eventuali richieste (risarcimenti, indennizzi, ecc..);
  • Sottoscrizione del contratto del titolare dell’utenza telefonica.




Tutela dei Consumatori - Risoluzione controversie operatori/utenti

icona pdf Risoluzione controversie operatori/utentiIl documento è in formato .PDF

Selezionare Contenzioso tra utenti e operatori per aprire una nuova pagina

Promozione Telefono e Adsl offerte Fastweb
Offerte ADSL Internet e Telefonia fissa Infostrada
Offerte ADSL e Telefonia Fissa TeleTu


telefono che squilla 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15



© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: