Come capire quando un computer è infetto da virus

Nonostante il titolo, è importante notare che se il computer è infetto da malware, non esiste alcuna indicazione certa che l’infezione si dovuta da qualche virus. Molti malware non lasciano tracce evidenti della presenza. Ma, in alcuni casi adottano un comportamento che deve suonare come un campanello d’allarme che necessita la vostra attenzione.

Se sei già certo di essere stato infettato da un virus, leggi l’articolo Come proteggere il computer dalle minacce informatiche.

 



scansione antivirus riconoscere il malware

 

Sintomi di un computer infetto

Il tuo browser viene reindirizzato

Un sito aggiunto tra i preferiti, vi reindirizza in un’altra pagina web cerca di vendere qualcosa, allora con molta probabilità siete affetti  da  malware. Allo stesso modo, se si digita un URL, ma vieni reindirizzato ad un’indirizzo di sito completamente diverso di quello da voi digitato, allora certamente siete stati colpiti da malware.

Se non si riesce ad accedere al tuo software antivirus

Alcuni tipologie di malware tentano di disattivare le tue protezioni anti-malware (ad esempio, software antivirus e adware, ecc.). Spesso sono riusciti nell’impresa e talvolta disattivano anche qualsiasi scorciatoia del programma. Se hai cercato di accedere al tuo software anti-malware e non riesci, è un’altra ragione per cui i tuoi sospetti dovrebbero essere fondati.

Annunci che consigliano una riparazione Windows

Il malware in generale inizia  a stressare il  tuo sistema operativo, tanto da rallentarlo causando un surriscaldamento senza alcun motivo, dovresti essere molto sospettoso. Ancora peggio, se questi annunci indesiderati indicano che il tuo computer è infetto e cercare di venderti una soluzione, non aspettare. Immediatamente scopri quale tipo di malware che ti ha colpito e cerca di sbarazzartene il prima possibile.

Social network mostrano messaggi che non hai scritto

Le pubblicazioni di messaggi falsi sui siti social rappresentano una forte indicazione che il computer è infettato. Il loro scopo è quello di far sì che i tuoi amici e seguaci facciano clic sui link del post in modo che i tuoi amici e seguaci possano diventare la prossima vittima. Fai loro un favore e scansiona il tuo sistema per rilevare il malware.

Strumenti diagnostica del sistema non sono disponibili

Uno dei modi per indagare cosa è in esecuzione nel sistema è utilizzare Task Manager e altri strumenti del sistema correlati per vedere quali programmi e processi sono in esecuzione. Non è un metodo infallibile perché molti processi legittimi hanno nomi veramente difficili da interpretare. Ma, se non è possibile aprire questi strumenti, tramite un account amministratore, devi seriamente esaminare la possibilità che il computer sia infettato.

Conclusioni

Ci sono probabilmente altri segnali per capire se siete stati infettati da malware, come ad esempio: il sistema operativo e la connessione a Internet è molto lenta, ecc.) Ma i suggerimenti e le indicazioni descritte sono segni piuttosto comuni di un infezione. Considera la scansione del computer e controlla il tuo sistema operativo, non appena uno di questi segnali si presenta.
Leggi articolo come rimuovere il malware.



Come capire quando un computer è infetto da virus ultima modifica: 2017-07-09T13:52:24+00:00 da drogbaster

Potrebbero interessarti anche...