Cos’è un computer e i diversi tipi

Un computer è un dispositivo elettronico che manipola le informazioni. Ha la capacità di memorizzare, recuperare  e di processare dei dati. Ormai è scontato sapere i vari utilizzi che si possono fare con un pc: scrivere documenti , inviare e-mail, giocare  e navigare sul Web . È inoltre possibile utilizzarlo per modificare o creare fogli di calcolo , presentazioni, video, ascoltare la musica e tante altre attività.

Hardware e Software

Prima di parlare dei diversi tipi di computer, parliamo di due cose che tutti i computer hanno in comune: l’hardware e il software .

  • Hardware è qualsiasi parte del tuo computer che ha una struttura fisica , come ad esempio la tastiera o il mouse. Esso comprende anche tutte le parti interne del pc, che potete vedere nell’immagine qui sotto.
  • scheda madre
  • Software è un qualsiasi  programma che ci permette di sfruttare l’hardware e interagire con il computer. Esempi di software includono i browser web, giochi e programmi di videoscrittura. Qui di seguito, potete vedere un’immagine di Microsoft PowerPoint, che viene utilizzato per creare presentazioni multimediali.
    microsoft powerpoint

 



Tutto ciò che fate sul vostro computer si baserà su hardware e software. Ad esempio, in questo momento si può leggere quest’articolo in un browser web (software) e l’utilizzo del mouse (hardware) per fare clic da una pagina all’altra.

Quali sono i diversi tipi di computer?

Quando la maggior parte gente sente la parola computer , pensano di un personal computer , come ad esempio da tavolo o laptop . Tuttavia, i computer sono disponibili in diverse forme e dimensioni, e si svolgono molte funzioni diverse nella nostra vita quotidiana. Quando si ritira denaro da un bancomat, lettori scanner dei generi alimentari, sono alcuni esempi dei campi d’applicazione e d’utilizzo del computer.

 

tipo di computer

I computer desktop

computer desktop

Molte persone usano computer desktop al lavoro, a casa, a scuola. I computer desktop sono progettati per essere collocato su una scrivania, e sono in genere costituiti da poche parti differenti, compreso il case del computer , il monitor , la tastiera e il mouse .

I computer portatili

computer portatile

Il secondo tipo di computer, per diffusione è il portatile, denominato anche Laptop. I portatili sono come i computer con il funzionamento a batteria che ci consente di utilizzare praticamente ovunque.

Netbook o Subnotebook

Appartiene ad una categoria di computer portatile, con un costo ridotto  e dalle piccole dimensioni, generalmente non è presente il lettore Dvd. L’utilizzo del Netbook fornisce una maggiore mobilità e autonomia.

netbook

 



Tablet PC

tablet

I tablet sono computer palmari che sono ancora più portabili rispetto dei computer portatili. Invece di una tastiera e un mouse,  utilizzano una schermo sensibile al tocco (touchscreen) per la digitazione e la navigazione,  L’ iPad è un’ altro esempio di un tablet.

La differenza tra Tablet e Ipad

Diciamo subito che un’ipad è un tablet a tutti gli effetti, la differenza sta solo che la produzione dell’ipad è esclusiva Apple.

Tablet è un nome comune per una vasta gamma di dispositivi che di solito funzionano utilizzando un touch screen con differenti specifiche di diversi produttori, mentre iPad è la versione di Apple del tablet;
L’iPad funziona con il sistema operativo iOS di Apple,  mentre il più popolare sistema operativo per i tablet è Android di Google.



Server

server

Un SERVER è un computer che serve informazioni ad altri computer su una rete. Ad esempio, ogni volta che si usa Internet, si sta guardando qualcosa che è memorizzato su un server. Molte aziende usano anche file server locali per archiviare e condividere i file internamente.

Altri tipi di computer

Nell’elettronica di oggi sono fondamentalmente  dei computer specializzati , anche se non sempre si pensa in questo modo. Ecco alcuni esempi comuni.

  • Smartphone: Molti telefoni cellulari possono fare un sacco di cose che i computer possono fare, tra cui la navigazione Internet e giocare.
  • Smartwatch : è un termine generale per un gruppo di dispositivi generalmente utilizzati da gente che fa allenamento in palestra o fitness, questi orologi super tecnologici sono progettati per essere indossati tutto il giorno.
  • Console di gioco: è un tipo di computer che viene utilizzato per la riproduzione di videogiochi sul televisore come ad esempio Playstation o Xbox.
  • TV: Molti televisori ora includono applicazioni o app che permetterà di accedere vari tipi di contenuti online. Ad esempio, è possibile eseguire lo streaming video da Internet direttamente sul televisore.

PC e Mac

I personal computer sono disponibili in due stili principali: PC e Mac . Entrambi sono completamente funzionali, ma hanno un aspetto diverso, e molte persone preferiscono uno o l’altro.

PC

pc

Questo tipo di computer è iniziata con l’originale PC IBM che è stato introdotto nel 1981. Altre aziende hanno iniziato la creazione di computer simili, che sono stati chiamati PC IBM compatibile (spesso abbreviato in pc ). Oggi, questo è il tipo più comune di personal computer, e comprende in genere il Microsoft Windows come sistema operativo.

Mac

mac

Il Macintosh computer è stato introdotto nel 1984, ed è stato il primo personal computer ampiamente venduti con un’interfaccia utente grafica, o GUI . Tutti i Mac sono realizzati da una società ( di Apple ), e usano quasi sempre il Mac OS X come sistema operativo.

 

Workstation

Si tratta di un computer con alte prestazioni, offrendo affidabilità, compatibilità e avanzata architettura ideale per gli ambienti multithread. Generalmente sono utilizzati nei  laboratori di ricerca e nelle università.  Adatti per il calcolo e la grafica avanzata, come nel settore del montaggio video e negli effetti speciali cinematografici.
Workstation tower desktop

Potrebbero interessarti anche...