Cos’è un computer e i diversi tipi
Un computer è un dispositivo elettronico che manipola le informazioni. Ha la capacità di memorizzare, recuperare e di processare dei dati. Ormai è scontato sapere i vari utilizzi che si possono fare con un pc: scrivere documenti , inviare e-mail, giocare e navigare sul Web . È inoltre possibile utilizzarlo per modificare o creare fogli di calcolo , presentazioni, video, ascoltare la musica e tante altre attività.
Hardware e Software
Prima di parlare dei diversi tipi di computer, parliamo di due cose che tutti i computer hanno in comune: l’hardware e il software .
- Hardware è qualsiasi parte del tuo computer che ha una struttura fisica , come ad esempio la tastiera o il mouse. Esso comprende anche tutte le parti interne del pc, che potete vedere nell’immagine qui sotto.
- Software è un qualsiasi programma che ci permette di sfruttare l’hardware e interagire con il computer. Esempi di software includono i browser web, giochi e programmi di videoscrittura. Qui di seguito, potete vedere un’immagine di Microsoft PowerPoint, che viene utilizzato per creare presentazioni multimediali.
Tutto ciò che fate sul vostro computer si baserà su hardware e software. Ad esempio, in questo momento si può leggere quest’articolo in un browser web (software) e l’utilizzo del mouse (hardware) per fare clic da una pagina all’altra.
Quali sono i diversi tipi di computer?
Quando la maggior parte gente sente la parola computer , pensano di un personal computer , come ad esempio da tavolo o laptop . Tuttavia, i computer sono disponibili in diverse forme e dimensioni, e si svolgono molte funzioni diverse nella nostra vita quotidiana. Quando si ritira denaro da un bancomat, lettori scanner dei generi alimentari, sono alcuni esempi dei campi d’applicazione e d’utilizzo del computer.

I computer desktop

Molte persone usano computer desktop al lavoro, a casa, a scuola. I computer desktop sono progettati per essere collocato su una scrivania, e sono in genere costituiti da poche parti differenti, compreso il case del computer , il monitor , la tastiera e il mouse .
I computer portatili

Il secondo tipo di computer, per diffusione è il portatile, denominato anche Laptop. I portatili sono come i computer con il funzionamento a batteria che ci consente di utilizzare praticamente ovunque.
Netbook o Subnotebook
Appartiene ad una categoria di computer portatile, con un costo ridotto e dalle piccole dimensioni, generalmente non è presente il lettore Dvd. L’utilizzo del Netbook fornisce una maggiore mobilità e autonomia.
Tablet PC

I tablet sono computer palmari che sono ancora più portabili rispetto dei computer portatili. Invece di una tastiera e un mouse, utilizzano una schermo sensibile al tocco (touchscreen) per la digitazione e la navigazione, L’ iPad è un’ altro esempio di un tablet.
La differenza tra Tablet e Ipad
Diciamo subito che un’ipad è un tablet a tutti gli effetti, la differenza sta solo che la produzione dell’ipad è esclusiva Apple.
Tablet è un nome comune per una vasta gamma di dispositivi che di solito funzionano utilizzando un touch screen con differenti specifiche di diversi produttori, mentre iPad è la versione di Apple del tablet;
L’iPad funziona con il sistema operativo iOS di Apple, mentre il più popolare sistema operativo per i tablet è Android di Google.
Server

Un SERVER è un computer che serve informazioni ad altri computer su una rete. Ad esempio, ogni volta che si usa Internet, si sta guardando qualcosa che è memorizzato su un server. Molte aziende usano anche file server locali per archiviare e condividere i file internamente.
Altri tipi di computer
Nell’elettronica di oggi sono fondamentalmente dei computer specializzati , anche se non sempre si pensa in questo modo. Ecco alcuni esempi comuni.
- Smartphone: Molti telefoni cellulari possono fare un sacco di cose che i computer possono fare, tra cui la navigazione Internet e giocare.
- Smartwatch : è un termine generale per un gruppo di dispositivi generalmente utilizzati da gente che fa allenamento in palestra o fitness, questi orologi super tecnologici sono progettati per essere indossati tutto il giorno.
- Console di gioco: è un tipo di computer che viene utilizzato per la riproduzione di videogiochi sul televisore come ad esempio Playstation o Xbox.
- TV: Molti televisori ora includono applicazioni o app che permetterà di accedere vari tipi di contenuti online. Ad esempio, è possibile eseguire lo streaming video da Internet direttamente sul televisore.
PC e Mac
I personal computer sono disponibili in due stili principali: PC e Mac . Entrambi sono completamente funzionali, ma hanno un aspetto diverso, e molte persone preferiscono uno o l’altro.
PC

Questo tipo di computer è iniziata con l’originale PC IBM che è stato introdotto nel 1981. Altre aziende hanno iniziato la creazione di computer simili, che sono stati chiamati PC IBM compatibile (spesso abbreviato in pc ). Oggi, questo è il tipo più comune di personal computer, e comprende in genere il Microsoft Windows come sistema operativo.
Mac

Il Macintosh computer è stato introdotto nel 1984, ed è stato il primo personal computer ampiamente venduti con un’interfaccia utente grafica, o GUI . Tutti i Mac sono realizzati da una società ( di Apple ), e usano quasi sempre il Mac OS X come sistema operativo.
Workstation

ultima modifica: 2017-06-15T07:24:46+00:00