Componenti hardware interni del computer

All’interno di un computer

componenti pc

Componenti all’interno del case del PC

Avete mai guardato all’interno di un case del computer , o visto le immagini della parte interna? Le piccole parti possono sembrare complicate, ma l’interno di un case del computer non è poi così misterioso. Quest’articolo vi aiuterà a padroneggiare alcune delle basi della terminologia e capire un po’ di più su ciò che accade all’interno di un computer.

Motherboard / scheda madre

scheda madre
La scheda madre è il computer è il circuito principale . Si tratta di una lastra sottile che contiene la CPU, la memoria, connettori per il disco rigido e unità ottiche, schede di espansione per il controllo del video e audio, e le connessioni alle porte del computer (come ad esempio le porte USB). La scheda madre si collega direttamente o indirettamente, in ogni parte del computer.

CPU / processore

cpu processore
L’unità di elaborazione centrale (CPU), chiamato anche un processore , si trova all’interno del case del computer sulla scheda madre. A volte è chiamato il cervello del computer, e il suo compito è quello di eseguire i comandi. Ogni volta che si preme un tasto, cliccare con il mouse, o avviare un’applicazione, si sta inviando istruzioni per la CPU.



La CPU è di solito un quadrato di ceramica due pollici con un chip di silicio si trova all’interno. Il chip è di solito circa le dimensioni di una miniatura. La CPU si inserisce nella scheda madre socket della CPU , che è coperta dal dissipatore di calore , un oggetto che assorbe calore dalla CPU.

La velocità del processore viene misurata in megahertz (MHz) , in pratica sono milioni di istruzioni al secondo; e gigahertz (GHz) , miliardi di istruzioni al secondo. Un processore più veloce può eseguire istruzioni in modo più rapido. Tuttavia, la velocità effettiva del computer dipende dalla velocità di molti diversi componenti, non solo il processore.

RAM (Random Access Memory)

ram
RAM di sistema è la memoria a breve termine . Ogni volta che il computer esegue i calcoli, memorizza temporaneamente i dati nella RAM fino a quando non è necessario.

Questa memoria a breve termine scompare quando il computer è spento. Se si sta lavorando su un documento, foglio di calcolo, o di altro tipo di file, è necessario salvare per evitare di perderla. Quando si salva un file, i dati vengono scritti sul disco rigido , che li memorizza.

RAM è misurata in megabyte (MB) o gigabyte (GB) . Più RAM si possiede, più veloce è il vostro computer. Se non si dispone di RAM sufficiente, è possibile notare che il computer è lento, soprattutto quando diversi programmi sono aperti. A causa di questo, molte persone aggiungono  RAM in più per i loro computer per migliorare le prestazioni, ottenendo un miglioramento generale.

Hard disk / Disco rigido

hard disk
Il disco rigido è dove il software, i documenti e altri file vengono memorizzati. Hard disk lo possiamo considerare come archiviazione a lungo termine , il che significa che i dati sono ancora salvati anche se si spegne il computer o si staccare la spina.

Quando si esegue un programma o si apre un file, i computer copia dei dati dal disco rigido sulla RAM . Quando si salva un file, i dati vengono copiati di nuovo al disco rigido . Più il disco rigido è veloce, più veloce è il computer nell’avvio o nel caricamento dei programmi.

Alimentatore

alimentatore pc



L’alimentatore in un computer converte la corrente dalla presa a muro (220 Volt) al tipo di alimentazione necessaria per il corretto funzionamento del computer. L’alimentatore invia la corrente tramite i cavi di connessione alla scheda madre, hard disk, alle unità ottiche e altri componenti.

Se si decide di aprire il case del computer e dare un’occhiata a vari componenti, prima accertarsi di scollegare l’alimentatore dalla prese elettrica. Prima di toccare l’interno del computer, è necessario toccare un oggetto metallico collegato a terra o una parte metallica dell’involucro del computer per scaricare l’accumulo di elettricità statica. L’elettricità statica può essere trasmessa attraverso i circuiti del computer, che possono seriamente danneggiati.

Schede di espansione

Molti computer hanno slot di espansione sulla scheda madre che consentono di aggiungere vari tipi di schede di espansione. Questi sono a volte chiamati PCI (Peripheral Component Interconnect). Potrebbe non essere necessario aggiungere eventuali schede PCI perché la maggior parte schede madri sono integrate con  collegamento video, audio, di rete, e altre funzionalità.



periferiche integrate scheda madre

Tuttavia, se si desidera aumentare le prestazioni del vostro computer o aggiornare le funzionalità di un vecchio computer, è sempre possibile aggiungere una o più schede. Qui di seguito sono alcuni dei più comuni tipi di schede di espansione.

Scheda video

scheda video
La scheda video è responsabile di quello che si vede sul monitor. In tutti i computer esiste una GPU (unità di elaborazione grafica) integrata nella scheda madre, invece di avere una scheda video separata. Se ti piace giocare, sei un’amante della grafica, è possibile aggiungere una scheda video più veloce in  uno degli slot di espansione per ottenere  migliori prestazioni e perfomance.

Scheda audio

scheda audio

La scheda audio è responsabile di quello che si sente negli altoparlanti o nelle cuffie. In tutte le schede madri è integrato la possibilità di collegarsi tramite degli jack ai dispositivi per la riproduzione,  ma è possibile effettuare l’aggiornamento aggiungendo una scheda audio dedicata per migliorare la qualità del suono.

Scheda di rete

scheda di rete
La scheda di rete consente al computer di comunicare in rete e accedere a Internet. E’ possibile connettersi via cavo o tramite una connessione wireless (chiamato Wi-Fi ). Molte schede madri sono dotate di connessioni di rete, e una scheda di rete può anche essere aggiunto ad uno slot di espansione.

Scheda Bluetooth ( adattatore)

Bluetooth è una tecnologia per la comunicazione wireless su brevi distanze. E ‘spesso usato nei computer per comunicare con  tastiere , mouse e stampanti wireless . E’ comunemente costruita nella scheda madre o inclusa in una scheda di rete wireless . Per i computer che non dispongono di Bluetooth, è possibile acquistare un adattatore USB, spesso chiamato un dongle, solo in questo caso si tratta di un componente esterno del pc.

Lettori Dvd

lettore dvd pc

Sono supporti ottici di memorizzazione. I principali usi del DVD sono per l’archiviazione dei video e dei dati. Molti lettori sono in grado di leggere: DVD-ROM contiene dati che possono essere letti e non scritti. DVD-R e DVD + R possono essere scritti e possono essere riprodotti su un DVD-ROM. DVD-RAM, DVD-RW o DVD + RW possono essere utilizzati più volte, cancellati e riscritti. I dischi DVD-Video e DVD-Audio, rispettivamente, si riferiscono a formattati video e contenuti audio. I dispositivi che utilizzano i DVD sono molto simili ai dispositivi che utilizzano i CD.

Potrebbero interessarti anche...