Come utilizzare browser web

Un browser web è un tipo di software che permette di trovare e visualizzare i siti web su Internet. Anche se non lo sai, si sta utilizzando un browser web in questo momento per leggere questa pagina! Ci sono molti browser web diversi, ma alcuni di quelli più comuni includono Google Chrome , Internet Explorer , Safari e Mozilla Firefox .

Non importa quale browser stai utilizzando, ti consigliamo d’imparare le basi della navigazione sul Web. In quest’articolo parleremo di navigazione a diversi siti web, utilizzando schede di navigazione , la creazione di segnalibri , e altro ancora.

Useremo il browser web Google Chrome in tutta questa lezione, ma è possibile utilizzare qualsiasi browser che si desidera. Tenete a mente che il browser potrebbe apparire e agire un po’ diverso, ma tutti i browser web funzionano sostanzialmente allo stesso modo.



 browser icons

URL e la barra degli indirizzi

Ogni sito ha un indirizzo univoco, chiamato URL (abbreviazione di Uniform Resource Locator ). E ‘come un indirizzo stradale che indica il browser dove andare su Internet. Quando si digita un URL in del browser barra degli indirizzi e premere Invio sulla tastiera, il browser caricherà la pagina associata a tale URL.

Nell’esempio che segue, abbiamo digitato www.drogbaster.it nella barra degli indirizzi.
browser url sito

Link

Ogni volta che vedete una parola o una frase su un sito web che è blu o sottolineato in blu , è probabilmente un collegamento ipertestuale , o collegamento in breve.

I link sono utilizzati per navigare il Web . Quando si fa clic su un link, di solito vi porterà a una pagina web diversa. Si può inoltre notare che il cursore si trasforma in un’icona della mano ogni volta che si posiziona il mouse sopra un link.
browser link
Se vedi questa icona, significa che hai trovato un collegamento. Troverete altri tipi di collegamenti in questo modo. Ad esempio, molti siti web utilizzano effettivamente le immagini come link, così puoi semplicemente fare clic sull’immagine per passare a un’altra pagina.

Pulsanti di navigazione

I Indietro e Avanti pulsanti permettono di muoversi attraverso i siti web che hai visualizzato di recente . È anche possibile cliccare e tenere premuto uno dei due pulsanti per visualizzare la cronologia recente.
pulsante avanti indietro
Il Refresh pulsante ricaricare la pagina corrente. Se un sito web smette di funzionare, provare a utilizzare il pulsante Aggiorna.
aggiorna pagina

Navigazione a schede

Molti browser consentono di aprire i link in una nuova scheda . È possibile aprire il maggior numero di collegamenti che si desidera, e faranno rimanere nella stessa finestra del browser , invece di affollare lo schermo con finestre multiple.

Per aprire un link in una nuova scheda, fare clic destro sul collegamento e selezionare Apri link in una nuova scheda (la dicitura esatta può variare a seconda del browser).

chiudi scheda



Chiudere una scheda, Fare clic sulla X .

Per creare una nuova scheda vuota , fare clic sul pulsante a destra di eventuali schede aperte.
nuova scheda chrome

Segnalibri e cronologia

Se si trova un sito web che si desidera visualizzare in seguito, può essere difficile da memorizzare l’indirizzo web esatto. Segnalibri , note anche come preferiti , sono un ottimo modo per salvare e organizzare i siti web specifici in modo da poterli rivedere ancora e ancora. È sufficiente individuare e selezionare la stella icona per bookmark il sito web in corso.
aggiungi preferiti
Il tuo browser terrà inoltre una storia di ogni sito che si visita. Questo è un altro buon modo per trovare un sito che avete visitato in precedenza. Per visualizzare la cronologia, aprire il browser impostazioni, di solito facendo clic sull’icona in alto a destra e selezionare Cronologia .
cronologia chrome step1



Download dei file

Link non sempre puntano verso un’altro sito web. In alcuni casi, puntano a file che si possono scaricare o salvare nel computer.

Se si fa clic su un link a un file, può scaricare automaticamente, ma a volte si apre all’interno del browser , invece di effettuare il download. Per evitare che l’apertura nel browser, è possibile fare clic destro sul collegamento e selezionare Salva collegamento come (browser diversi possono utilizzare formulazione leggermente diversa, come Salva oggetto con nome ).

Rivedere l’articolo come fare download e upload.

Salvataggio delle immagini

A volte si può decidere di salvare un’immagine da un sito web al tuo computer. Per fare questo, fare clic destro sull’immagine e selezionare Salva immagine con nome (o Salva immagine come ).
salva immagine con nome

Plug-in

I plug-in sono piccole applicazioni che consentono di visualizzare determinati tipi di contenuti all’interno del tuo browser. Ad esempio, Adobe Flash e Microsoft Silverlight sono spesso utilizzati per riprodurre i video, mentre Adobe Reader è usato per visualizzare i file PDF.

Se non si ha il corretto plug-in per un sito web, il browser di solito fornire un link per scaricarlo. Ci possono anche essere momenti in cui è necessario aggiornare i plug-in.

Rivedere l’articolo come Installare e aggiornare i plug-in per saperne di più.

visualizzare contenuto richiesto plugin

Potrebbero interessarti anche...