Come trovare facilmente l’indirizzo email

Stai cercando l’indirizzo email di un vecchio amico che non hai visto negli ultimi anni?

Oppure sei alla ricerca disperata di trovare l’indirizzo di posta elettronica di un contatto aziendale?

Qualsiasi sia l’esigenza, se l’email è condivisa pubblicamente, non è difficile individuare l’indirizzo di posta elettronica in pochi secondi. Ecco alcune strategie che possono essere utilizzate quando si cerca di trovare indirizzi e-mail.



trova indirizzo email

Prima di iniziare con le strategie, devo dirti che se una e-mail non è elencata pubblicamente, questi strumenti non sono di grosso aiuto.

Inoltre, se trovi l’account di posta elettronica personale, il numero di telefono e altri dati personali e li condividi pubblicamente, in alcuni paesi questa è una violazione della privacy e potresti avere problemi legali.

 

Cerca con Google

Cominciamo con l’approccio più semplice, anche se certamente non più efficiente. Anche una semplice ricerca di un nome di una persona o di una società con Google può rivelare se la persona di cui hai cercato l’indirizzo di posta elettronica possiede una pagina Web, un sito, un profilo nelle reti sociali, come Facebook o Twitter ecc.

 

ricerca google nome cognome email

Questo non è certamente l’approccio migliore, ma se l’email non elencata nel motore di ricerca di posta elettronica, questa è l’unica soluzione: per trovare un profilo e contattare la persona per chiedere l’indirizzo di posta elettronica.



In alternativa, se credi che la persona  certamente dispone di un’e-mail elencata pubblicamente, queste sono le chiavi di ricerca:

  • [Nome e Cognome ] + email

(Sostituire [nome e cognome] con il nome effettivo della persona che stai cercando).

Se desideri limitare la tua ricerca a un dominio, ad esempio il sito della società, utilizza questo:



  • Sito: companywebsite.com + [nome] + email
  • Sito: companywebsite.com + [nome] + contatto

Di nuovo, sostituire “companywebsite.com” con il nome di dominio effettivo e [nome] con il nome effettivo della persona.

 

Clearbit Connect  – Estensione Chrome

Mentre una semplice ricerca in Google può non fornire le informazioni desiderate,  si può provare alcuni dei servizi specializzati. Una di queste è l’estensione Clearbit Connect Chrome

 

Clearbit Connect

 

Clearbit si integra perfettamente con Gmail. È possibile cercare gli indirizzi di posta elettronica direttamente dalla posta in arrivo Gmail. Puoi anche vedere dati estesi sui collegamenti sociali e dati aziendali in generale.



Se si digita un nome di azienda e un ruolo del dipendente (ad es. Assistente di vendita), vedrai un elenco di tutte le persone che corrispondono a quel profilo e potrai trovare l’email di tuo interesse.

 

Servizio Hunter

Il servizio Hunter , disponibile anche come estensione Chrome, può essere utilizzato per trovare tutti gli indirizzi e-mail di un’azienda, inoltre si possono ottenere dati aggiuntivi, come: nome, titolo, numero di telefono e collegamenti sociali. Mostra anche le coordinate da dove viene visualizzato un indirizzo e-mail, quindi quando si contatta la persona, invece di dire che hai trovato il suo indirizzo con un motore di ricerca e-mail (perché questo suona  come spam), puoi dire che hai trovato il suo indirizzo sul sito hunter.io .

 

sito hunter

Hunter offre anche la verifica tramite posta elettronica. Ciò significa che se hai trovato un indirizzo di posta elettronica altrove, prima d’inviare un’email e vedere se l’indirizzo è errato, utilizzando questo sito,  puoi eseguire un controllo per verificare se l’indirizzo  che possiedi è ok. Puoi anche verificare un’intero elenco di email contemporaneamente, utile se decidi d’inviare una newsletter.

Hunter è gratuito per un massimo di 100 ricerche al mese. Se hai bisogno più ricerche, considera un piano d’abbonamento che partono da 39 euro al mese.

Trova l’email di chiunque

Se sei interessato a trovare email aziendali, ecco un’altra estensione di Chrome. L’estensione trova non solo e-mail, ma mostra numeri di telefono, link a Twitter, Github, siti web personali.

estenzione google chrome

 

Gli autori del sito contactout.com affermano di possedere oltre 600 milioni di email nel proprio database. Il servizio è molto efficiente, inoltre permette anche di esportare facilmente le informazioni sull’account Linkedin, con un semplice clic.

 

Altri servizi

L’elenco dei servizi per la ricerca degli indirizzi di posta elettronica non termina qui.

Altri servizi simili,  sono: yesware.comvoilanorbert.com e Anymail finder, utilizzano più o meno gli stessi principi, e di conseguenza si conseguono diversi risultati. Fondamentalmente, è una questione di preferenza personale scegliere quale servizio utilizzare.

Basta provare per vedere le potenzialità e il funzionamento.



Pubblicato: 2017-08-08T16:26:54+00:00

Potrebbero interessarti anche...