Come proteggere il computer

Il computer deve affrontare molte minacce potenziali, tra cui virus , il malware , e guasto del disco rigido. Questo è il motivo per cui è importante fare tutto il possibile per proteggere il computer e i file.

Tutelarsi contro il malware

Malware è un qualsiasi tipo di software che è stato progettato per danneggiare il computer o di ottenere l’accesso non autorizzato alle informazioni personali. Esso comprende virus, worm, troian e spyware . La maggior parte del malware viene distribuito su Internet ed è spesso associato con altri software.

migliorare sicurezza pc



Il modo migliore per proteggersi contro il malware è quello di installare un software antivirus, come ad esempio: McAfee, Norton o Kaspersky . Il software antivirus aiuta a impedire che il malware sia installato, inoltre se già presente nel computer lo rimuovere.

Qui un nostro articolo come eliminare il malware.

scansioni malware

 

E’ anche importante avere un’atteggiamento cauto quando si sta navigando sul web. Se un allegato di un sito web o  di una e-mail sembra sospetta, fidatevi del vostro istinto. Tenete a mente che il vostro programma antivirus non può catturare tutto il malware, quindi è meglio evitare di scaricare tutto ciò che potrebbe danneggiare il vostro computer e compromettere la sicurezza informatica.
Per ulteriori informazioni su come proteggere il computer, controlla Come riconoscere il malware.

Il backup del computer

Immaginate cosa accadrebbe se improvvisamente se il computer smettesse di funzionare.

Perdere tutti i documenti importanti, foto o altri file?  Molto probabilmente.

Potrebbe essere possibile per riparare il computer, ma i file possono essere persi per sempre. Fortunatamente, è possibile evitare questo attraverso la creazione copie di backup di tutti i file (o solo quelli importanti) su un disco rigido esterno o un servizio di backup online, cloud storage.



Hard disk esterni

hard disk esterno
È possibile acquistare un hard disk esterno e copiare il contenuto del computer.

Il backup iniziale potrebbe richiedere diverse ore , quindi sarà necessario selezionare un periodo di tempo in cui non è necessario l’accesso al computer. L’esecuzione del backup durante la notte di solito funziona meglio. Il Backup  si consiglia di effettuarlo con intervalli regolari, evitando lunghi periodi.

Uno svantaggio è che un disco rigido esterno può essere perso, danneggiato o rubato, proprio come il computer. Questo è il motivo per cui è importante mantenere l’unità in un luogo sicuro quando non è in uso.



Servizi di backup online

È inoltre possibile eseguire il backup dei file su un servizio di backup online come Mozy , qui la nostra recensione  o Carbonite. Questi servizi eseguono il backup dei propri file nel “cloud” , il che significa che sarete in grado di recuperarli da qualsiasi computer con una connessione Internet. La quantità di memoria fornita da questi siti varia, e sarà necessario probabilmente bisogno di pagare un’abbonamento per un adeguato spazio d’archiviazione.

Uno svantaggio di questi servizi online è che il backup iniziale può essere lento e può anche richiedere alcuni giorni per caricare tutti i  file, soprattutto se possiedi numerosi video. Tuttavia, i backup successivi saranno molto più veloci.

Altre tecniche di manutenzione

Per mantenere il corretto funzionamento del computer, è importante mantenere i file e le cartelle ordinate . Cartelle disordinate o non organizzate correttamente rendono più difficile trovare i file. Inoltre, i documenti indesiderati possono facilmente riempire il vostro disco rigido, che renderà il vostro computer più lento e più difficile da usare. Qui ci alcuni dei consigli che potete mettere in atto per eliminare i file indesiderati o duplicati (leggi il nostro articolo) per migliorare le prestazioni del computer.

  • Eliminare i file: Se avete file indesiderati, è possibile eliminarli manualmente. Per fare questo, trascinarli nel Cestino, poi svuota per eliminare definitivamente i file.
  • Eseguire l’Utilità di deframmentazione dischi: Windows include una deframmentazione dischi programma nel Pannello di controllo. Se il vostro computer è lento, in esecuzione di deframmentazione dischi può contribuire ad accelerarlo notevolmente.
    utilità deframmentazione
  • Eseguire un Pulitura disco: Windows include anche una Pulitura disco programma nel Pannello di controllo. Si esegue la scansione del computer per i file temporanei e altri file che possono essere eliminati. È quindi possibile eliminare i file per liberare spazio sul disco rigido.

 

pulizia del disco windows





Pubblicato: 2017-06-18T14:55:28+00:00

Potrebbero interessarti anche...