Come eliminare un account Gmail

Possono essere tanti i motivi perché desideri eliminare il tuo account Gmail, ma la maggior parte dei casi è perché non ricordi la password. Questa decisione, viene sempre considerata perché non ricordi le credenziali d’accesso.

Ecco la nostra guida come eliminare per sempre il tuo account Gmail .

elimina gmail



La prima cosa da fare

Prima di eliminare il tuo Gmail, devi assicurarti che questo indirizzo di posta elettronica non sia più collegato a servizi indispensabili, come accesso alla tua banca o al sito Amazon, inoltre assicurati che i tuoi contatti siano a conoscenza della tua decisione, perché non c’è modo d’inoltrare le email inviate all’indirizzo di posta elettronica una volta eliminato. Non pensate che eliminando l’account, ricreandolo con lo stesso indirizzo sia disponibile.
Quindi prima di procedere con eliminazione dell’account Gmail, procedete al controllo dei siti, se avete inserito proprio indirizzo che volete eliminare, prima procedete al cambio dell’indirizzo email di contatto.

Scaricare i dati

Potete valutare prima dell’eliminazione, se lo desiderate,  di scaricare tutte le email importanti dal tuo account Gmail.

Google possiede uno strumento integrato per farlo. Si chiama “Scarica i tuoi dati” disponibile in questa pagina.

 

download dati account google

Selezionate ciò che desiderate, solitamente di default troverete tutti i servizi inclusi nell’archivio. Se desiderate solo Gmail, deselezionate tutte le caselle separate escluso Posta. (Puoi selezionare anche la casella “Deseleziona Tutto“, basta cliccare la croce accanto a Posta per trasformarla in un segno di spunta.) Puoi anche scegliere di salvare solo email in determinate etichette.

seleziona dati da scaricare gmail

Fai clic su “Tutte i messaggi” accanto “Posta” per scegliere le etichette da scaricare.



dati da scaricare etichette gmail

 

Una volta che sei pronto, fai clic su Avanti, quindi segui le istruzioni per salvare il contenuto della tua posta elettronica.



Eliminazione dell’account Gmail

Accedi al tuo account Google utilizzando uno qualsiasi dei servizi di Google (nel esempio utilizzeremo Gmail), quindi fai clic sull’immagine del profilo di Google in alto a destra e seleziona “Il mio account“.

account personale Google

 

Nella schermata Account personale, fare clic sull’opzione “Elimina il tuo account o i  tuoi servizi“.

preferenze account google

Nella schermata successiva, fai clic su “Elimina prodotti“, ti sarà richiesta l’inserimento della password, per conferma che intendi procedere all’eliminazione di un prodotto Google.

elimina prodotti google



Vedrai un elenco di servizi Google collegati all’account che puoi eliminare. (E’ bene sapere nel caso se si desidera eliminare altri servizi Google in futuro.)

elimina servizio google

Fai clic sull’icona del riquadro accanto a “Gmail”, quindi inserisci un indirizzo email quando viene richiesto in modo che altri servizi Google possano rimanere attivi.

Nota: Il tuo indirizzo email alternativo non può essere un’altro account con indirizzo Gmail.

Una volta terminato il procedimento, riceverai un’email di conferma all’indirizzo che hai inserito chiedendo di cliccare su un link e confermare che vuoi davvero eliminare il tuo account Gmail.

Fai clic sul collegamento, quindi leggere il messaggio di Google. La cosa più importante da notare è che se si utilizza questo indirizzo di posta elettronica come e-mail di recupero per i dettagli bancari o account da altri siti importanti, non sarai più in grado di accedere a queste informazioni.

Adesso che hai preso in considerazione tutte le conseguenze, sei pronto per eliminazione del tuo account, seleziona “CANCELLA GMAIL“.

Ricordati, non avrai più accesso a nessuno dei contenuti della posta di Gmail. Potrai accedere invece ad altri servizi Google collegati all’indirizzo Gmail eliminato utilizzando l’indirizzo email registrato in precedenza.

Conclusione

Il procedimento per eliminazione dell’account Gmail è abbastanza semplice e veloce. La nostra raccomandazione, anche se non dovrebbe servire è quella di procedere al backup di tutto ciò che è fondamentale del tuo account Gmail e di aver scelto un indirizzo email alternativo per ricevere le informazioni più importanti.

Se vuoi creare un nuovo indirizzo Gmail, è necessario creare un nuovo account con nuove credenziali.



Pubblicato: 2017-07-10T20:20:45+00:00

Potrebbero interessarti anche...