Come creare un logo per un sito Web


Per realizzare un logo per il sito utilizzeremo l’editor on-line di Toolset

Ci sono ancora tante persone che non comprendono quale sia l’importanza di possedere un logo per la propria attività che sia sviluppata su internet o nelle tradizionali forme commerciali.

La parola logo è in realtà l’abbreviazione di logotipo ed è il nome, il simbolo o il marchio di un azienda, di un organizzazione o di un singolo individuo.

Il mercato oggi in tutte le varie diramazioni è oramai saturo, la concorrenza è tanta, preparata e agguerrita, oltre alla qualità del servizio si deve puntare sempre con maggiore attenzione alla pubblicità, alla promozione del servizio o del marchio, nelle pubblicità tradizionali o sul web non può mancare la presenza di un logo che serve per differenziare il proprio prodotto e per fidelizzare il cliente.

Un logo è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o può anche essere una combinazione delle due tipologie, in alcuni casi è indicato accompagnare il logo da uno slogan che serve per differenziarsi ancora di più dalla concorrenza, per lanciare un messaggio o indicare la tipologia del servizio offerto, lo slogan dovrebbe essere breve, chiaro, unico e facilmente ricordabile.

Il logo può essere suddiviso in 3 diverse tipologie:
  1. Logotipo: è il segno grafico il cui referente è un’espressione fonetica, è un marchio scritto pronunciabile, ad esempio il logotipo «Wikimedia»;
  2. Pittogramma: è un segno iconico il cui referente è un oggetto o una classe di oggetti, un aspetto o un’azione che l’oggetto può esprimere;
  3. Diagramma: è un segno non iconico, o comunque con un basso grado di iconicità, e può pertanto non avere alcun richiamo alla realtà, ad esempio il segno Nike Il logo è il simbolo che veicola l’identità e i valori dell’azienda è quindi bene tutelarsi da abusi registrando il marchio presso la Camera di Commercio all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ricordandosi di rinnovare alla scadenza la registrazione che in Italia ha una validità decennale.


Come creare un logo on-line


Se volete cimentarvi con la creazione di un logo personalizzato ma non avete idea di come incominciare dovete sapere che sul web esistono diversi strumenti gratuiti e svariate applicazioni desktop gratuite e a pagamento, le soluzioni sono piuttosto simili e si differenziano tra di loro per la semplicità e la quantità di funzionalità utilizzabili, oggi vi vogliamo consigliare di utilizzare il crea logo on-line di di Toolset un tool gratuito di Mr.Webmaster.



Toolset un tool gratuito di Mr.Webmaster Nella pagina principale dei tools gratuiti di questo sito realizzato dagli amici di MrWebmaster.it, una garanzia nel settore, dovete andare a cliccare sul tool “Crea il tuo Logo“, nella nuova pagina che si andrà ad aprire trovate il tool che come potete osservare dall’immagine sopra è ben strutturato, in italiano e molto chiaro nelle varie funzionalità utilizzabili.

Cambia Icona

esempio color picket

Cliccando sul link “Cambia Icona” andate ad aprire una nuova finestra del browser in cui trovate diverse decine di logotipi suddivisi in categorie di appartenenza che potete utilizzare gratuitamente come base per la vostra creazione, scegliete il font da utilizzare tra i tanti disponibili cliccando sul link “Cambia Font“, impostate il colore del testo inserendo direttamente il codice esadecimale o utilizzando l’apposito “color picket” o anche utilizzando uno dei colori dell’icona scelta in precedenza, scrivete il testo del vostro logo che può essere una singola parola o uno slogan che dovrebbe essere il più breve possibile.

Cambia Font

Tra le varie opzioni potete anche scegliere se applicare l’effetto ombra sul testo, personalizzare l’altezza massima del logo, la distanza tra il testo e l’icona e la distanza tra il testo e il margine superiore.Crea Logo

A questo punto dovete cliccare sul pulsante “Crea Logo” per avviare l’elaborazione dell’immagine e vedere un anteprima della vostra creazione.

come personalizza un logo

Fatto quest’ultimo passaggio e se siete soddisfatti del risultato non vi resta altro da fare che cliccare sul link “Download” per scaricare il vostro logo personalizzato nel formato .png.

Crea il tuo Logo



Sito web : Crea logo on-line di Toolset



© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: