Come convertire un file .rar in altri formati


Cosa s’intende per RAR?


RAR è un formato di file compressi e archivi.


Questo formato è stato reso popolare dal programma WinRAR, una valida alternativa a WinZip, altro programma per la compressione dei file con estensione Zip.

Il nome RAR sta per Roshal archivio e viene utilizzato per la compressione, il recupero e la crittografia dei dati.

Senza dubbio è il formato dei file più utilizzato per trasferire i file su Internet, perché può contenere molti file e intere cartelle, diverse fra loro.

Spesso questi File, sono archiviati senza compressione, per garantire che i dati non vengano danneggiati.



Vediamo Come convertire manualmente RAR


Nonostante molti utenti ignorano che per convertite RAR, in altri formati di compressione come ad esempio i file Zip, devono semplicemente estrarre il file RAR utilizzando un estrattore come WinRAR e quindi ricomprimere i file nel formato desiderato. Questo è un compito molto semplice se si considera che la maggior parte dei programmi che gestiscono i file RAR sono anche in grado di creare un gran numero di altri formati di compressione dei file, rendendo praticamente tutti i formati di compressione di file intercambiabili, tra la maggior parte dei programmi di archiviazione.



Che cosa è un convertitore RAR?


Ci sono due tipi di “convertitori” RAR quelli ad estrazione, che sono in grado di convertire automaticamente i file in altri formati, tra cui:

i compressi, i file eseguibili .exe, i formati di file di testo e immagini, audio e i formati disco di avvio dei file di sistema.

Mentre l’altro tipo è in grado di estrarre tutti i file in una sola volta ma non effettua la conversione e quindi non può convertirli.

Anche se il funzionamento è analogo, l’unica differenza sostanziale rappresenta la conversione, di seguito una piccola lista di convertitori ed estrattori RAR.


I migliori programmi per comprimere e estrarre file


migliori programmi per comprimere estrarre file

WinRAR


di gran lunga, il software di archiviazione più popolare nel mondo, progettato per essere un’alternativa più che valida a WinZip, il programma è in grado di elaborare una vasta gamma di formati di compressione di file tra cui .rar, .zip, .7z, CAB, .arj, .lzh, .ace, .tar, .gzip,. uue, .iso, e .bzip2.

Disponibile per Windows, Linux , BSD, U3, DOS, e Mac OS X, offre all’utente un’ampia varietà di lingue tra cui inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo, in realtà contiamo oltre 50 traduzioni del programma.

WinRAR dispone di crittografia a 128 bit e una funzione automatica di autenticazione di firma per tutti i file.

Mentre WinRAR è tecnicamente shareware (trial), gli utenti sono ancora in grado di utilizzare il software anche dopo la fine della prova gratuita.

Per il download accedere al sito ufficiale e selezionare il sistema operativo in uso.



7-Zip


è un software open source ed è completamente gratis.

7-Zip è in grado di fare praticamente tutte le operazione che esegue WinRAR, ma con alcune differenze, ad esempio, 7-Zip è in grado di creare ed estrarre 7z, ZIP, file GZIP e può estrarre ARJ, CAB, CHM, CPIO, DEB, DMG, HFS, ISO, LZH, LZMA, MSI, NSIS, file RAR, RPM, UDF, WIM, XAR, e Z. 7-Zip fornisce un rapporto di compressione 2-10% in più rispetto sia WinZip o PKZIP e crittografia AES a 256 bit.

7-Zip può essere trovato nel sito ufficiale 7-zip.org



WinAce


è un software di conversione in grado di convertire più di 60 formati di file diversi.

Supporta AVI in MPEG, MP3 in WAV, BMP in JPEG e molto altri formati, utile nelle conversioni RAR, perché in grado di convertire i file di archivio in programmi autoestraenti (exe) . Il programma offre inoltre all’utente la possibilità di impostare i comandi con creazione delle icone, dopo l’estrazione.

Il sito ufficiale del programma è winace.com







Potrebbe interessarti:

Come utilizzare i file .bin
Come aprire file RAR su Mac



© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2016