Come creare e convertire i DivX a DVD (VOB)




Una delle domande più frequenti che molti utenti si pongono è come convertire un DivX in un file VOB.

Per la maggior parte, la risposta è abbastanza semplice, grazie ad un software che ci può aiutare a modificare questi file facilmente. Tuttavia, è importante capire le basi prima d’iniziare il processo di conversione, proprio per questo ecco alcuni nostri suggerimenti.



Che cosa è un file DivX?


DivX è stato creato da DivX, Inc.

Questo tipo di file è un codec che comprime i video di grandi dimensioni, riducendoli in dimensioni più piccole, pur mantenendo un’alta qualità visiva.

Il codec è dotato di un lettore multimediale DivX, disponibile gratuitamente sul sito del produttore, la versione premium del software DivX, integra strumenti professionali aggiuntivi, come ad esempio:

DFX Audio Enhancer plug-in che migliora la qualità delle tracce audio dei video e per impostare degli effetti; Video Pack converte i file video, consentendo un notevole risparmio mantenendo l’alta definizione dei file in qualsiasi formato di desidera convertire.

Da notare che il DivX è uno dei codec più diffusi, in realtà, molte persone prendono un file normale DVD e lo convertono in DivX per renderlo compatibile con qualsiasi lettore da tavolo, il che rende un file molto più piccolo, con una compressione fino al 90% in meno rispetto all’originale.

In questa compressione il DivX non comprende solo la parte video del file, ma può anche includere le colonne sonore Dolby e sottotitoli. Va notato che molti nuovi lettori DVD includono anche la possibilità di riprodurre file DivX rendendo più semplice scaricare film da Internet, la masterizzazione su un disco registrabile DVD che verrà riprodotto in un lettore DVD da tavolo è in grado di leggere i DivX, quindi rende più facile guardare il film in TV mantenendo sempre l’alta qualità.



Che cosa è un file VOB?


VOB l’acronimo di DVD-Video Object .

File VOB sono il formato di file che si trovano generalmente nei DVD originali.

Questi File contengono i video, i menu audio e anche i sottotitoli, sono codificati e sono estremamente simili a file MPEG-2.

In realtà, si può a volte cambiare l’estensione del file da vob a .mpg o .mpeg e i file di solito continuano ad essere leggibili.

Va notato che per masterizzare i file VOB direttamente sui supporti registrabili DVD +, DVD, DVD-RAM, bisogna mantenere i file, questi includono estensioni in formato .IFO e .BUP. La buona notizia è che ci sono un sacco di software che possono convertire i file VOB e creare questi file in formato IFO e BUP per voi.

Va notato che i file VOB da soli (senza IFO e BUP) possono essere riprodotti in una varietà di lettori multimediali come: MPlayer, VLC media player, Nero Showtime e Windows Classic Player.




file divx e vob



Perché convertire i DivX in VOB?


La ragione principale è il modo da poter guardare un film originale scaricato nel computer in forma DivX e guardare sul proprio televisore utilizzando un lettore DVD da tavolo standard.



Come modificare DivX in VOB


Il processo di cambiamento file DivX in VOB è abbastanza facile. Ci sono diversi modi per completare il processo e tutti richiedono:

  • Un computer
  • unità di registrazione DVD
  • supporti DVD registrabili
  • Software

Prima di tutto, se si desidera riprodurre i file VOB su un lettore DVD, assicuratevi di creare i file IFO e BUP. Si può farlo facilmente masterizzando i file, utilizzando software come Nero, 123 DVD Copy o WinX DVD Copy.

Il procedimento è abbastanza semplice, trova il file in formato DivX, selezionarlo e scegliere come file di destinazione. Mentre ogni programma software è diverso, di solito selezionare i file DivX, come target scegliere il tipo di file che si desidera creare – in questo caso VOB.

Avviare il processo, a seconda del tipo di software utilizzato e la dimensione del file che si sta modificando, determina il tempo necessario per completare la conversione. Per alcuni file può richiedere qualche minuto, per altri, può richiedere anche più di un’ora.

Per coloro che non vogliono riprodurre i file VOB su un lettore DVD, il processo è completo. È ora possibile riprodurre i file VOB su VLC Player o qualsiasi altro lettore con la capacità di riprodurre questo tipo di file.

Se si desidera masterizzare un DVD utilizzando i file VOB per guardare il file sul televisore, è necessario creare un DVD.

Come detto sopra, è necessario creare file IFO e BUF.

Se il programma software, rende disponibili questi file, sarà sufficiente masterizzare sui supporti DVD registrabili, non appena la masterizzazione è completa, si può inserire il Dvd nel lettore DVD da tavolo, per guardare il file sul vostro televisore.

Ci sono molte applicazioni che possono masterizzare i file VOB di un DVD, ma se si desidera solo effettuare la conversione del file video DivX è possibile eseguirla con un software gratuito come Freemake Video Converter .



programma per convertire i formati video


Il programma converte i file video tra i vari formati, supporta oltre 500 estensioni diverse, ci permette di convertire gratuitamente anche file audio come ad esempio: MP4 e MP3.

Una volta installato, importare il file DivX cliccando su “+ Video” in alto, fai clic su “DVD“, rivedere le impostazioni del DVD, e fare clic su Masterizza.







© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: