Come comprimere un file PDF

Un file PDF (Portable Document Format) consente agli utenti di evidenziare il testo, organizzare contenuti sotto forma di numeri di pagina, capitoli, inserire note, caratteri e immagini, preservandone la formattazione.

Diversi da altri tipi di documenti di elaborazione di testi, lo standard è stato creato nel 1992, sino a oggi è utilizzato.

I file PDF possono essere abbastanza grandi e pertanto non possono essere allegati nelle email, caricati su Internet o condivisi allo stesso modo  rispetto ad altri file se non sono compressi.



ridurre dimensione pdf

Per comprimere un file Pdf al massimo si consiglia di utilizzare un programma come WinRAR

Come altri file, i file PDF possono essere compressi e crittografati archiviando software come WinZip e WinRAR.

Mentre WinZip è un software commerciale che deve essere pagato, WinRAR è completamente gratuito, con licenza open source e non dipende esclusivamente dal sistema operativo Windows.

WinRAR può comprimere un file PDF fino al 60% della sua dimensione originale, crittografarlo proteggendolo con una password e archiviare uno o più file PDF in una di più di venti estensioni di file diversi.

Tuttavia, un file PDF compresso da WinRAR può essere estratto solo tramite lo stesso programma o con altri programmi di compressione come Zipgenius o altre alternative.

A causa di questo, l’utente deve assicurarsi che il file PDF possa essere estratto sul dispositivo a cui è stato inviato.

Riduci i caratteri e gli oggetti incorporati

Senza utilizzare WinRAR o altri software di compressione, gli utenti sono ancora in grado di ridurre al minimo la dimensione di un file PDF riducendo al minimo la quantità di font e altri oggetti incorporati nel file PDF.



Mentre gli utenti potrebbero non pensare che i caratteri fanno la differenza perché sono semplicemente testo, ogni font richiede memoria aggiuntiva per visualizzare tutti i suoi caratteri.

Infatti, ogni carattere incluso in un file PDF può raddoppiare o addirittura triplicare le dimensioni del file complessivo. Allo stesso modo, oggetti incorporati come tabelle, note e immagini rendono il file ancora più grande accumulando molti file diversi in uno.

Semplificando il numero di font inutili e gli oggetti incorporati all’interno di un file PDF o inviandoli separatamente, l’utente può ridurre drasticamente la dimensione del file PDF.



 

Ridurre le dimensioni con Word

Avete creato un documento con Word o con programmi alternativi, durante la creazione del vostro file Pdf, dovete salvare selezionando “Dimensione minima (pubblicazione in linea)“, come mostrato nell’immagine, questo vi permetterà di ridurre le dimensioni di circa il 40% del vostro file Pdf.

screenshot salvataggio documento da word a pdf

 

Se dopo aver letto questo articolo ti sei reso conto che è necessario convertire o modificare il file pdf, puoi utilizzare un programma gratuito come Expert PDF.





Pubblicato: 2017-07-23T16:01:33+00:00

Potrebbero interessarti anche...