Codice Fiscale

Calcolo del Codice Fiscale




 Nota informativa: Il numero generato corrisponde alle regole del GU n. 345 del 29-12-1976 Non si può avere l'assoluta certezza dell'esattezza del codice.
Informazioni privacy o riservatezza dei dati: i dati anagrafici inseriti non vengono in alcun modo raccolti o conservati.


Cosa c'è da sapere


Il codice fiscale in Italia è un codice alfanumerico composto da 16 caratteri, serve a identificare in maniera univoca i soggetti residenti nel territorio Italiano.
L'applicazione permette di calcolare il proprio codice fiscale, tuttavia, l'unico codice fiscale ufficiale è quello fornito dall'ufficio delle imposte, che gestisce i casi di codici fiscali identici (che è un caso piuttosto frequente).

Non siamo collegati in alcun modo con il Ministero delle Finanze o con l'Agenzia delle Entrate, i codici fiscali generati non hanno nessun valore legale.


Quali leggi


Le leggi che riguardano il calcolo di un codice fiscale sono state messe in atto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze il 23 dicembre 1976.
Leggi Decreto ministeriale "Sistemi di codificazione dei soggetti da iscrivere all'anagrafe tributaria" sul sito del Comune di Jesi.

Come si ottiene

L'algoritmo che segue viene utilizzato per generare i codici fiscali delle persone fisiche.

  • Cognome (3 lettere)
  • Nome (3 lettere)
  • Data di nascita e sesso (5 caratteri alfanumerici)
  • Comune di nascita (4 caratteri alfanumerici)

 

Ecco un esempio di codice fiscale generato da un dato fittizio: Sciacca Salvatore (maschio), nato a Acireale il 15 Aprile 1932:

Cognome: SCC
Nome: SVT
Data di nascita e sesso: 32D15
Città di nascita: A028

Controllare carattere: O

Con questi dati otteniamo il Codice fiscale: SCCSVT32D15A028O





Richiesta duplicato Tessera Sanitaria o Codice fiscale


  La richiesta duplicato del Codice Fiscale o della Tessera Sanitaria deve essere effettuata sul sito dell' Agenzia delle Entrate

Ricordiamo che se il cittadino è residente all'estero, per effettuare la richiesta del duplicato della tessera deve rivolgersi all'Ambasciata o al Consolato nel paese di residenza.




verifica Partita Iva

Verifica Codice Fiscale e Partita Iva


Servizio permette di controllare il codice fiscale e della Partita Iva per verificare esistenza e la corrispondenza.

 

Digita nel capo sottostante il codice per verificarne la validità.

 

  

  I dati inseriti non vengono memorizzati in nessun supporto informatico, nè tanto meno ceduti a terzi.

 

Il servizio ufficiale per la verifica è l'Agenzie delle Entrate

 



Verifica il Codice fiscale sul sito Agenzie delle Entrate.
Controllo delle partite Iva comunitarie, informazioni disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle 13.00.

 

 

 

© riproduzione riservata