I più belli e spettacolari acquari del mondo

Acquari sono spesso luoghi che risvegliano il nostro desiderio di conoscere il mondo sottomarino, dato i suoi splendidi colori e gli animali che lo abitano, spesso sono per noi un’ecosistema sconosciuto.

Ecco un’elenco dei più grandi e spettacolari acquari nel mondo.

 



Okinawa Churaumi Aquarium, Giappone

Okinawa Churaumi Aquarium

 

Considerato uno dei più grandi acquari nel mondo, Okinawa Churaumi Aquarium , ha una capacità di 7500 metri cubi di acqua, il vetro che copre questo acquario gigante ha una dimensione di 8,2 metri di larghezza per 22,5 metri di lunghezza.

Questo acquario è uno dei pochi al mondo ad avere gli squali balena in cattività.

Situato in Motobu oltre ad essere uno dei più belli, possiede una varietà di specie marine di circa 21.000 esemplari con circa 740 specie diverse che ricreano il mare di Okinawa.

AQWA, Australia

aqwa australia visione del tunner sottomarino

 



L’Aqwa si trova nella parte occidentale di questo paese. L’acquario ha un’altezza di 20 metri e 40 di larghezza.

La particolarità di questa meraviglia è che il percorso può passare attraverso due temperature dell’acqua: dal caldo al freddo.

Possiede cinque zone che comunicano con un tunnel sottomarino in acrilico più di 90 metri, dove si possono vedere tante specie diverse.



La capacità è di circa 3 milioni di litri di acqua, con la più grande collezione di specie marine in tutto il mondo, con barriere coralline, squali, razze giganti e tartarughe marine.

 

Dubai Aquarium, Emirati Arabi Uniti

Dubai Aquarium Emirati Arabi Uniti

 

Prima di accedere al Dubai Aquarium, vale la pena assistere allo spettacolo di acqua, luce e musica con la chiamata Fontana di Dubai. Si tratta di un’anteprima dello spettacolo meraviglioso che ospita questo acquario si sviluppa su tre piani.

Situato in uno dei più imponenti centri commerciali negli Emirati Arabi Uniti, Acquario Dubai Mall, ospita più di 33.000 specie marine, tra cui 400 squali. L’acquario ha una capacità di 10 milioni di litri di acqua, è lungo 51 metri per un’altezza di 20 metri e una profondità di 11 metri.

Il Dubai Aquarium inaugurato nel 2008, è uno dei più grandi acquari del mondo, esistono diversi modi per i visitare l’acquario; uno è quello di attraversare il tunnel subacqueo, lungo 48 metri che permette una vista panoramica di 270 gradi.



Un altro è di passeggiate a bordo delle barche con fondo di vetro per vedere tutta la vita dell’acquario esplorando dall’alto. Se siete alla ricerca di qualcosa di più estremo è possibile immergersi con gli squali e vederli faccia a faccia.

 

Marine World Ushaka, Sud Africa

Marine World Ushaka, Sud Africa

 

Situato nel parco a tema uShaka Marine World Africa, questo posto è uno dei più grandi acquari nel mondo, dispone di 32 vasche di 20 mila metri cubi di acqua, dove vivono squali, delfini e tantissimi esemplari di pesci provenienti da tutto il mondo che nuotano tra i resti di un vecchio relitto.

Il suo design spettacolare suggerisce che ci troviamo nel bel mezzo di un naufragio e si può vedere la vita marina nella sua vera natura incontaminata.

L’acquario offre anche spettacoli con delfini e leoni marini, attrazioni e scivoli d’acqua, ottimi ristoranti con cucina tipica dell’Africa.

 

AquaDom, Germania

AquaDom Germania

 

Situato presso l’Hotel Radisson a Berlino, l’AquaDom è un acquario alto 25 metri e dal diametro di 11, contiene 2.000.600 specie di animali marini di tutto il pianeta.

L’acquario è stato inaugurato nel 2003 ed è diventato uno dei più belli e spettacolari attrazione di tutto il mondo.

L’AquaDom o “cattedrale dell’acqua” è un’acquario unico nel suo genere, grazie alla sua originalità dovuta alla costruzione a base cilindrica all’interno di un hotel, possiede anche un’ascensore trasparente all’interno.

 

 

Georgia Aquarium, Stati Uniti

Georgia Aquarium, Stati Uniti

 

Georgia Aquarium inaugurato nel 2005, dispone di 30 mila metri cubi di acqua e una varietà di specie marine 100.000 esemplari, provenienti da tutte le parti del mondo.

Il costo per realizzare l’opera è stato di circa 200 milioni di dollari, contribuisce a salvaguardare oltre 500 specie diverse in via d’estinzione, tra cui il beluga, il cetaceo bianco della famiglia dei Monodontidi.

La maggior parte degli esemplari provengono da Taiwan, ed è in punto di riferimento per vedere anche gli squali balena.

Un altro dei più impressionanti acquari negli Stati Uniti è il Monterey Bay Aquarium, possiede oltre 35.000 specie tra piante e animali marini. Questo acquario ha una capacità di un milione di litri d’acqua, situato a Monterey in California, sulla costa dell’Oceano Pacifico.

 

acquario negli stati uniti

 

Museo oceanografico, Principato di Monaco

Museo oceanografico Principato di Monaco

 

www.oceano.mc Inaugurato nel 1903, il Museo Oceanografico di Monaco è uno dei più antichi del mondo. L’acquario è dedicato al Mediterraneo e agli ecosistemi tropicali, hanno persino riprodotto centinaia di specie di coralli mai visti in qualsiasi acquario del mondo.

Al piano terra troviamo un gioiello marino chiamato la balena Hall, si tratta di uno scheletro di un cetaceo.

Dichiarato parco naturale e altamente protetto.

Tempio subacqueo, Valencia

tempio subacqueo valencia

 

www.cac.es Nella città delle arti e delle scienze di Valencia ha sede l’acquario più grande d’Europa, con 42 milioni di litri d’acqua, equivalente a 15 piscine olimpiche.

Un passaggio che ospita ecosistemi a temperate tropicali, molti spazi dell’acquario vengono destinati a reparti di ricerca e protezione degli animali.

acquario più grande d'Europa

Gli acquari in Italia

 

Acquario di Genova

Il più grande acquario d’italia, secondo in Europa.

Indirizzo: Ponte Spinola, 16128 Genova

 

Acquario di Napoli – Stazione zoologica Anton Dohrn

La struttura acquariofila più antica d’Europa.

Indirizzo: Villa Comunale, 80121 Napoli

 

Acquario di Cattolica

L’acquario più grande dell’Adriatico. 

Indirizzo: Piazzale delle Nazioni, 1A, 47841 Cattolica RN

 

Acquario Civico di Milano

Uno dei più antichi d’Italia (1906).

Indirizzo: Viale G. B. Gadio, 2, 20121 Milano

 

Mare Nostrum Aquarium

Situato ad Alghero è stato inaugurato nel 1985. 

Indirizzo: Via XX Settembre, 1, 07041 Alghero SS

Acquario di Cala Gonone

Inaugurato nel 2010 è l’Acquario più grande della Sardegna.

Indirizzo: Via La Favorita, 08020 Cala Gonone, Dorgali NU

 

Civico acquario marino di Trieste

L’acquario dispone di 25 vasche, che ricostruiscono diversi ambienti marini, nelle quali ospita specie prevalentemente adriatiche.

Indirizzo: Molo Pescheria 2, Riva Nazario Sauro, 1, 34123 Trieste

 

Acquario comunale Diacinto mCeston

Il terzo acquario d’Italia, il più grande della Toscana, è l’unica struttura ad avere al proprio interno un’area marina archeologica greco-romana con la suggestiva riproduzione di un relitto di nave.

Indirizzo: piazzale Mascagni 1, Livorno.

 

Acquario mediterraneo della Costa d’Argento

 Si trova a Monte Argentario sulla frazione di Porto Santo Stefano, è stato inaugurato nel 2001. 

Indirizzo: Lungomare Navigatori, 44, 58019 Porto Santo Stefano GR.

 

Acquario dell’Elba

Dedicato quasi totalmente alla fauna acquatica mediterranea, è considerato fra i più completi esistenti nel settore.

Indirizzo: Loc. segagnana 234, 57034 Marina di Campo LI



Pubblicato: 2017-09-04T15:34:17+00:00

Potrebbero interessarti anche...