Chihuahua





cucciolo di Chihuahua



Aspettative di Vita: 14-18 anni
Dimensioni: 1-4 cuccioli, con 2 essendo la media.
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, UKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: Qualsiasi colore solido, contrassegnato, o schizzato.
Lunghezza dei capelli: Lunga, corta
Dimensioni: Piccolo
Maschio Altezza: 6-9 centimetri al garrese.
Maschio Peso: Non più di 6 Kg
Femmina Altezza: 6-9 centimetri al garrese.
Femmina Peso: Non più di 6 Kg



Soggiorno: Chihuahua non sono cani da esterno, vivono a casa in appartamenti. A causa della loro dimensione, non devono mai essere lasciati incustoditi all'aperto come uccelli e altri animali selvatici possono essere facile preda. Il Chihuahua ha una testa a forma di mela, il muso è piccolo in contrasto con la testa, le orecchie sono grandi e dritte, i loro occhi sono rotondi e grandi (ma non sporgenti), dallo sguardo molto espressivo. Il corpo è robusto e compatto, con costole ben cerchiate abbastanza tozze. Le zampe sono piccole e delicate con le dita ben divise. E, infine, la lunga coda a forma di falce dovrebbe arricciarsi, sopra la parte posteriore con la punta che appena tocca il retro.



Il Chihuahua, dalla sua scoperta dalla cultura occidentale intorno al 1850 è il cane più piccolo nel mondo.
Questa razza oltre ad aver questo record: pensate un particolare esemplare londinese misura solo 10 cm, detiene il record di longevità appartieme ad un incrocio tra un chihuahua e pinscher, il cane deceduto ad un'età da record di 30 anni!

Nonostante le dimensioni ridotte, il Chihuahua non è particolarmente fragile.

L'aspettativa di vita


a volte può arrivare fino a 20 anni, soprattuto se ben tenuti, si raccomanda una dieta con pochi zuccheri e pochi grassi. Questo piccolo cane richiede costante attenzione dei suoi insegnanti. Il Chihuahua può essere vittima da una caduta può essere fatale quando si prende improvvisamente tra le braccia, quindi prestate particolare attenzione.
Pertanto, il Chihuahua non è un giocattolo e deve essere evitato in presenza di neonati o bambini piccoli.





Chihuahua foto cane adulto Si tratta di un cane con un carattere forte che può essere testardo, quindi dobbiamo educare come un "vero cane", altrimenti può facilmente diventare tirannico!
Il Chihuahua capisce ordini. Un breve ordine come "no", forse ripetuto abbastanza con tono energico, fa capire e fanno la sua educazione. Come tutti i cani, deve essere socializzato sin da giovane per imparare a comportarsi in presenza di estranei. Lui abbaia a difendere il proprio territorio, ma poi accetta la presenza degli estranei, è molto affettuoso e spesso ama coccole tra le braccia del suo padrone.

Assicurarsi che la sua igiene personale sia ottimale, soprattutto se in presenza di piccoli, curatelo sempre con le vaccinazioni. I Maschi adulti (quando vi è una femmina) segnano il loro territorio, per una settimana o due, possiede un acuto senso dell'olfatto quindi se il suo cibo ha un cattivo odore, possono rifiutare di mangiare.

Per chihuahua, così come altri cani, la gravidanza è di sessanta giorni, da alla luce, tra due e tre, raramente quattro cuccioli. Durante la gestazione la femmina richiede ancora più attenzione nel nutrimento, somministrare alimenti nutrienti ricchi di vitamine , proteine e calcio.

impronta cane Età del cane impronta cane Record mondiali dei cani icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto di cani, foto di cuccioliAffenpinscher
Foto di cani, foto di cuccioliWest Highland White Terrier
Foto di cani, foto di cuccioliAlaskan Malamute
Foto BulldogBulldog
Foto di cani, foto di cuccioliAmerican Foxhound
Foto di cani, foto di cuccioliHusky
Foto di cani, foto di cuccioliVolpino
Foto di cani, foto di cuccioliYorkshire

© riproduzione riservata