Come fare le chiamate telefoniche online gratis

E’ facile fare una telefonata gratis o a basso costo in qualsiasi parte nel mondo utilizzando il computer. Non è nemmeno necessario aver bisogno di una connessione a Internet super-veloce. Molti servizi IM e chat comprendono la chiamata vocale , che permette di parlare ai tuoi amici che sono online.

proxy voip free

 



Alcuni servizi, consentono di chiamare a qualsiasi numero di telefono e ti fornisce anche un numero per essere chiamati dagli altri. Dato che questi servizi sono spesso poco costosi, alcune persone li usano per sostituire il loro telefono tradizionale di linea fissa.
Potreste aver sentito il termine VoIP (pronunciato “voyp”), che sta per Voice over Internet Protocol . VoIP può essere utilizzato per descrivere ogni tipo di servizio di telefonia on-line. Leggi la pagina per conoscere il funzionamento del Voip .

 

Requisiti hardware e software

cuffia con microfono

Al fine di effettuare chiamate dal computer, avrete bisogno di un microfono e altoparlanti , o meglio ancora, una cuffia con microfono. Se il computer già dispone di un microfono e di altoparlanti incorporati, potete già d’utilizzare i servizi Voip. Esistono in commercio anche degli adattatori che vi permetterà di collegare un normale telefono al computer o router.

Diversi servizi utilizzano i propri dispositivi hardware e software dedicati, ma la maggior parte funzionano con un determinato hardware senza troppe esigenze. Inoltre, una connessione a Internet a banda larga è consigliata ma non necessariamente richiesta.

 

Pro e contro dei servizi di telefonia on-line

Rivedere di seguito i pro e  contro per decidere se il servizio Voip può essere al caso vostro:

Pro:

  • Alcuni servizi sono gratis o poco costosi.
  • È possibile utilizzarlo come un sostituto per il vostro telefono fisso, o semplicemente per risparmiare minuti sul tuo cellulare.
  • E’ possibile impostare una chiamata in conferenza (o chat di gruppo ) con più persone.

Contro:

  • Rispetto a IM (messaggistica Istantanea) o la chat, è più difficile da portare avanti in diverse conversazioni in una sola volta.
  • A differenza di un telefono tradizionale, non funziona se non c’è alimentazione nel vostro dispositivo.
  • Alcune funzioni, possono costare in più.
  • Potrebbe essere necessario acquistare un microfono , altoparlanti o delle cuffie se non si dispone di questi dispositivi hardware.
  • Su connessioni Internet più lente, potrebbe non funzionare correttamente.
  • La maggior parte dei servizi di telefonia on-line non possono essere utilizzati per effettuare chiamate di emergenza.

 



Dove trovare i servizi di telefonia online

Ci sono numerosi servizi di telefonia online, ma alcuni dei più popolari includono Skype , Google Hangouts (che può anche essere  eseguito all’interno di un’account di Gmail), di seguito troverete i migliori programmi Voip .

Essere consapevoli del fatto che alcuni servizi permettono solo la chiamata vocale solo con altri utenti che possiedono lo stesso servizio, e non consentono di chiamare i numeri di telefono o di ottenere il proprio numero personale. Prima di iniziare a utilizzare un servizio di telefonia on-line, assicurarsi che fornisce tutte le funzioni necessarie.



Potrebbero interessarti anche...