Chiamata di procedura remota: Remote Procedure Call

chiamata di procedura remota xml rpc

Il Chiamata di procedura remota in inglese, RPC è un protocollo di rete che consente a un programma per computer di eseguire codice su una macchina remota, senza doversi preoccupare di comunicare tra di loro.

Il protocollo è un grande passo avanti su socket Internet utilizzato finora. In questo modo il programmatore non ha bisogno di essere a conoscenza di comunicazioni, questi viene incapsulata all’interno della Repubblica Popolare Cinese. RPC sono ampiamente utilizzati nella comunicazione client-server.



Il client che avvia il processo manda una richiesta al server per eseguire una procedura o funzione e invia indietro il risultato dell’operazione richiesta.

Ci sono diversi tipi di RPC, molti standard, come chiamata la RPC Sun ONC RPC ( RFC 1057 ), la RPC Open Software Foundation (OSF) chiamato DCE / RPC e le “componenti del modello a oggetti distribuiti Microsoft” ( Distributed Component Object Model , DCOM ), anche se nessuno di questi è compatibile con l’altro.

La maggior parte di loro usano una interfaccia di linguaggio di descrizione ( Interface Description Language o IDL) che definisce i metodi esportati dal server.

Oggi utilizza XML come linguaggio IDL per definire e HTTP come protocollo di rete, con conseguente di ciò che è noto come dei servizi Web.

Esempi di questi possono essere SOAP o XML-RPC .

XML-RPC

XML-RPC è un protocollo di chiamata di procedura remota utilizzando XML per codificare i dati e HTTP come protocollo di messaggi di trasmissione.

E’ un protocollo molto semplice, definito solo alcuni tipi di dati e comandi utili, insieme a una descrizione completa di breve estensione.

La semplicità di XML-RPC in contrasto con il protocollo RPC che ha una vasta documentazione e richiede un notevole software di supporto per l’utilizzo.



E’ stato creato da Dave Winer, in collaborazione con Microsoft per l’anno 1998.

Considerando la sua semplicità, Microsoft decise di aggiungere delle nuove funzionalità, dopo di che, dopo diverse fasi di sviluppo, lo standard ha cessato di essere semplice ed è diventato quello che oggi è conosciuto come SOAP (acronimo di Simple Object Access Protocol ) è un protocollo standard di che definisce come due oggetti in diversi processi possono comunicare attraverso lo scambio di dati XML.

Una differenza fondamentale è che in un procedimento SOAP parametri hanno nomi e sono interessati nel vostro ordine, non è il caso invece in XML-RPC



Il sito ufficiale è xmlrpc.scripting.com

Esempio di XML-RPC

Richiesta:

 

 <?xml version="1.0"?>
  <methodCall>
    <methodName>warenkorb.addPosition</methodName>
    <params>
      <param>
         <value><i4>drogbaster</i4>
		 </value>
      </param>
      <param>
         <value><i4>2016</i4></value>
      </param>
    </params>
  </methodCall>

Un esempio di una tipica risposta

 

<? Xml version = "1.0"?> 
  <MethodResponse> 
    <params> 
      <param> 
        <value> <string> dati di Exchange no. drogbaster 2016 </string> </value> 
      </param> 
    </params> 
  </methodResponse>

XML-RPC è usato per chiamare una funzione su un server remoto da qualsiasi sistema (Windows, Mac OS X, GNU / Linux) e con qualsiasi linguaggio di programmazione.

Forma dei messaggi XML-RPC

» I messaggi di richiesta XML-RPC, chiamate a metodo, sono semplici documenti XML. » La radice del documento è l’elemento

<methodCall>
<methodCall>
<methodName>class.method</methodName>
<params>
<param> l’elemento <methodCall>

» I due figli della radice devono essere, nell’ordine: <methodName> che indica il nome della funzionalità da attivare (di solito nella forma classe.metodo). <params> che racchiude i parametri di chiamata al metodo.

Ciascun parametro è a sua volta contenuto in un elemento <value> nidificato in un elemento <param>.



<param>
<value>…</value>
</param>
<param>
<value>…</value>
</param>
</params>
</methodCall>

XML-RPC elemento <param>. » Gli elementi <value> contengono i dati veri e propri, codificati in base ai loro tipi tramite le convenzioni XML-RPC.



Pubblicato: 2017-08-15T21:57:39+00:00

Potrebbero interessarti anche...