Chat e Messaggistica istantanea: sistema di comunicazione

Chat e instant messaging (IM) sono brevi messaggi inviati da leggere in tempo reale , consente di conversare in modo più rapido e semplice rispetto alla posta elettronica.

chat e messaggistica istantanea

 



 

Chat e Messaggistica istantanea

sono generalmente utilizzati quando entrambi (o tutte) le persone sono online, in modo che il messaggio può essere letto immediatamente. In confronto, un messaggio e-mail non sarà visibile fino a quando il destinatario controlla la sua posta elettronica, il che significa che la chat e IM sono migliori sia per la velocità di comunicazione che in versatilità.

Chat vs. IM

I termini di chat e IM sono a volte usati in modo intercambiabile. Tuttavia,possono avere significati leggermente diversi:

chiamata skype

 

  • Chatt spesso viene identificata come una virtual chat room , che può includere molte persone diverse che possono o non possono conoscersi. Molte chat room si concentrano su un particolare argomento o interesse .
  • IM di solito comprende un’elenco di contatti o una lista di amici , che ti permette di vedere chi è online. Messaggistica istantanea è particolarmente adatta per la chiamata tra due persone, ma è possibile inviare messaggi a più persone contemporaneamente.

Pro e contro di instant messaging

E’ più utile la chat o IM per le vostre esigenze, quale usare? Rivedere i pro e i contro per decidere:

Pro:

  • E’ istantanea; non è necessario attendere che l’altra persona si connetta ad un’account come per controllare la sua posta elettronica.
  • Messaggi veloci , domande o notifiche.
  • Rispetto alla posta elettronica, è più facile instaurare una conversazione (o anche con le conversazioni multiple).
  • Si può rimanere collegato mentre si stanno svolgendo altre attività, che lo rende facilmente multi-task .

Contro:

  • Se qualcuno non è in linea, potrebbe essere necessario contattarlo in un altro modo .
  • E ‘ non è sempre istantaneo : Se i tuoi amici sono occupati non riceverete velocemente una risposta.
  • Dal momento che le persone possono digitare velocemente o utilizzare le abbreviazioni , i messaggi potrebbero essere difficile da capire. Inoltre, come con la posta elettronica, è possibile fraintendere il tono di qualcuno.

 

Dove trovare chat e servizi di messaggistica istantanea

Ci sono numerosi  programmi di chat e IM da scaricare gratis, tra cui ICQ , AOL Instant Messenger (AIM) e Yahoo! Messenger (tutte queste possono anche eseguire voce e video chat ), in questa pagina abbiamo elencato le migliori chat gratuite in Italiano. In aggiunta, ci sono molti social network che forniscono servizi uguali e che non richiedono il download. Ad esempio, Facebook e Gmail ti permettono di chattare con i tuoi contatti ogni volta che hai effettuato l’accesso al servizio.



 

Se si dispone di uno smartphone o dispositivo mobile , è possibile utilizzare la chat o IM quando sei lontano dal computer. Servizi di chat mobile popolari, oltre al famosissimo Whatsapp includono IMO e eBuddy .

 



Potrebbero interessarti anche...