I telefoni cellulari sono pericolosi per la salute?

Poiché il numero di utenti di telefoni cellulari è in continuo aumento, ad oggi circa undici miliardi di abbonamenti, una domanda comune che continua a ottenere sempre più interrogativi: I Cellulari sono pericolosi per la salute?

Dal momento che i telefoni cellulari producono radiazioni elettromagnetiche nella gamma di microonde e vengono utilizzati, tenuti molto vicino al cervello , di conseguenza,  (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) IARC  ha classificato le radiazioni dei telefoni cellulari nella categoria (2B) che indica l’esposizione da utilizzare può eventualmente essere cancerogeni.

Questa classificazione è stata fatta nonostante la mancanza di prove scientifiche per effetti negativi sulla salute causati attraverso l’esposizione a l’uso del telefono cellulare.



 

uso cellulare

 

Quali sono le fonti di pericolo potenziale dei telefoni?

Ci sono un certo numero di modi in cui un telefono cellulare può portare pericolo per l’uomo. Il primo, è che, poiché un telefono cellulare invia e riceve onde radio ad alta frequenza, queste trasmissioni potrebbero rappresentare un rischio medio-lungo termine per la salute. Il secondo modo che i telefoni cellulari sono pericolosi proviene dalle batterie che i dispositivi utilizzano. In condizioni di calore, questi componenti possono diventare instabili, rappresentando un rischio diretto per l’utente del telefono nonché alla zona circostante dove il dispositivo si trova.

 

Rischio radiazioni del cellulare

Ci sono già stati una serie di studi scientifici, che hanno esaminato i possibili sintomi di esposizione alle radiazioni del telefono mobile. Questi studi guardano l’aspetto del corpo umano assorbire almeno una parte delle onde radio che vengono trasmessi da un cellulare. A seconda del modello del telefono, la potenza di uscita del dispositivo può variare fino a 3,6 watt. I cellulari di nuova generazione, sono progettati in maniera più sicura e non richiedono più in alto il livello di potenza d’uscita, il resto dei telefoni, la maggior parte, influiscono negativamente con l’aumentare o il diminuire della potenza cambia la qualità della ricezione del dispositivo.

Dal momento che i livelli di radiazioni dei telefoni cellulari sono diventati una preoccupazione pubblica, la maggior parte dei paesi hanno adottato la pratica di fissare livelli massimi di tasso di assorbimento consentiti dai telefoni, si tratta del tasso di assorbimento specifico (SAR).

Per esempio, negli Stati Uniti, la FCC (Federal Communications Commission), consente il limite massimo di SAR di 1,6 W/kg per un grammo di tessuto, approfondisci la lettura con maggiori specifiche. Nella Comunità Europea, il limite è stato impostato a 2 W/kg in media a oltre 10 grammi di tessuto. A causa della differenza nella misurazione dei livelli SAR non possono essere confrontati in tutte le diverse aree geografiche; tuttavia, la maggior parte dei principali produttori di cellulari forniscono analisi dettagliate per ogni standard nazionale.



cellulari radiazioni

Quali sono gli effetti termici delle radiazioni?

Simile a un forno a microonde, le radiazioni dei telefoni cellulari riscaldano la materia celebrale. A causa della bassa potenza, questo effetto di riscaldamento si traduce solo in un leggero aumento della temperatura che è inferiore ad un semplicemente camminata in una giornata di sole. L’occhio umano non è più resistente a questo tipo d’impatto termico da radiazioni; tuttavia, è diventato una nuova area di ricerca per i potenziali impatti sulla salute derivanti dall’uso di telefoni cellulari.

Uno dei più grandi studi riguarda l’impatto dell’uso del telefono cellulare sul cancro è stata pubblicata da un gruppo danese. Lo studio ha coperto più di 420.000 cittadini danesi per un arco temporale di 20 anni e non ha mostrato alcun aumento significativo del tasso di cancro in tutto il gruppo. Ci sono stati una serie di ulteriori studi sull’impatto dell’uso mobile sul cancro ma non hanno trovato un collegamento tra l’utilizzo di un telefono cellulare e tumori cerebrali. Questo non significa che il dibattito sull’uso del telefono cellulare e il cancro è finito; tuttavia, come l’aumento di uso di telefoni cellulari e le nuove tecnologie, richiede nuovi studi condotti per vedere se ci sono pericoli che richiedono attenzione.



Di conseguenza, la maggior parte dei paesi raccomandano di limitare l’esposizione dei propri figli alle radiazioni dei telefoni cellulari: riducendo il tempo complessivo delle chiamate, consentendo solo un bambino di fare una telefonata solo se c’è una buona ricezione.

 

Impatti telefono cellulare sul Ipersensibilità

Nel corso degli ultimi anni, ci sono state segnalazioni da parte di alcuni utenti di telefonia mobile sensazione una varietà di sintomi correlati alla ipersensibilità dopo l’utilizzo di un telefono cellulare. Questi sintomi vanno dal formicolio o sensazione di bruciore nelle estremità e la pelle della testa a disturbi del sonno, stanchezza, perdita di attenzione mentale, vertigini, problemi di conservazione della memoria, mal di testa, palpitazioni cardiache, e tempi di reazione più lente. Maggior parte delle ricerche condotte nella zona non è stata in grado di distinguere tra l’impatto dei telefoni cellulari e di stress.

 antenne w-ifi cellulare

 

Quali sono i rischi per la salute per le stazioni base (antenne)?

Un’altro ambito di preoccupazione per la salute per i consumatori è il potenziale impatto di stazioni base di telefonia mobile sugli individui. Le stazioni sono progettate per fornire il collegamento principale tra reti e telefoni cellulari, inviano e ricevono informazioni attraverso trasmissioni RF. Dal momento che le stazioni di base funzionano ad una potenza del segnale complessiva di 100 watt, le preoccupazioni devono essere più alte di quello che si potrebbe pensare; tuttavia, per la sicurezza a lungo termine di adulti e bambini che sono esposti a radiazioni di una stazione base per un periodo di tempo prolungato. Alcuni paesi hanno imposto normative specifiche su come chiudere le antenne, mantenendo certe distanze sul campo di lavoro; tuttavia, in alcune nazioni, come ad esempio in Sudafrica non hanno alcuna norme in vigore che regolano la distanza della posizione complessiva delle stazioni base.

Nel corso degli anni, ci sono stati una serie di indagini completate che hanno raccolto i dati provenienti da individui che hanno sperimentato i sintomi negativi di vivere vicino ad una stazione di base. Le relazioni sono state abbastanza significative, in alcuni paesi come in Francia, le antenne trasmittenti per telefonia mobile non può essere collocata a 100 metri dalla più vicina abitazione, al fine di minimizzare l’impatto potenziale per la salute di chi vive vicino all’antenna.

I pericoli dell’utilizzo di telefoni cellulari durante la guida

Il pericolo più significativo associato con l’uso del telefono cellulare negli ultimi dieci anni, è l’uso di telefoni per parlare, inviare SMS mentre si guida. Ci sono stati un numero significativo di incidenti mortali legati all’utilizzo di un telefono durante la guida e l’atto è sempre più illegale.



Anche se alcune delle restrizioni sull’uso dei telefoni cellulari durante la guida causa la distrazione, oggi rappresenta il pericolo numero uno, con una stima dal 20 al 50 per cento di tutti gli incidenti segnalati, attribuendo la disattenzione del conducente.

 

guida auto cellulare

 

Suggerimenti per la sicurezza del telefono mobile

Al fine di contribuire a rendere migliore l’uso del telefono cellulare mentre si guida, i seguenti suggerimenti sono importanti per la sicurezza.

  • Utilizzare il telefono cellulare, quando il veicolo è fermo. Questo non significa usarlo a semaforo rosso; piuttosto, accostare al lato della strada e fermatevi senza intralciare il traffico.
  • Attivazione la connessione Bluetooth per utilizzare il telefono con Kit Vivavoce. Ciò consente di mantenere entrambe le mani sul volante della vettura mentre si guarda la strada.
  • Assicurarsi di non comporre o leggere i messaggi di testo durante la guida. I fatti dimostrano che distogliere lo sguardo dalla strada durante la guida solo per un momento può essere fatale.
  • Evitare di fare una telefonata emotiva mentre si guida l’auto.

 

sanzione guida cellulare

Sanzioni per guida con telefonino?

Si rischia una multa di 161 euro (riducibili del 30%, a 112,70 euro,  se pagata entro cinque giorni dall’emissione del verbale) e cinque punti di decurtazione nella patente. Per reiterazione dell’infrazione, se commessa nel giro di un biennio, scatta la sospensione della patente (da uno a tre mesi).

 

Per concludere, le prove disponibili non possono confermare l‘impatto dell’uso dei cellulari sulla nostra salute, ma la negligenza sull’utilizzo indiscriminato aumenta il fattore di rischio.



Pubblicato: 2017-05-22T09:42:58+00:00

Potrebbero interessarti anche...