Come creare cd ripristino del sistema

Nei computer più recenti manca il CD di ripristino perché in fabbrica viene preinstallato un programma per ripristinare il contenuto dell’hard disk utilizzando una copia del sistema operativo memorizzata in una partizione del disco nascosta.

Se hai bisogno di reinstallare il sistema operativo, fai doppio clic sull’icona indicata nel manuale o premi la giusta combinazione di tasti all’avvio. Dopo qualche istante inizia la procedura guidata di ripristino del sistema.

Non tutti i modelli di PC usano questo metodo.



In molti netbook e PC economici devi cercare sul Desktop o nella cartella Programmi l’icona che avvia il programma di creazione dei dischi di ripristino.

ripristinare pc backup restore

Nel caso dei netbook, che non hanno un masterizzatore interno, bisogna collegare un masterizzatore DVD alla porta USB del computer.

Disco di ripristino Windows

Seguendo le istruzioni del programma ottieni un DVD con la copia del sistema operativo, dei driver e dei programmi preinstallati nel computer. In caso di necessità, inserisci il DVD di avvio nel lettore e riavvia il computer.

Appena compare la schermata del BIOS, premi il tasto F12 (o il tasto indicato nel manuale) per richiamare il menu di scelta della periferica di avvio. Scegli il lettore CD/DVD e lasciare iniziare la procedura di ripristino del sistema operativo.

Prima di avviare l’installazione devi salvare su un disco o pendrive USB tutti i dati importanti, perché il disco di ripristino cancella l’intero contenuto dell’hard disk. Se il sistema operativo del computer è Linux, puoi provare a installare una qualsiasi distribuzione gratuita: inserisci il suo CD o DVD nel lettore e prosegui nella procedura allo stesso modo della reinstallazione del sistema operativo originale.

Una volta completata l’installazione di Windows e dei driver di periferica necessari per il computer, usa un programma di backup, come ad esempio Acronis True Image per creare una “fotografia” su CD dell’intero hard disk.

Programmi di Backup

Esistono molti programmi di backup capaci di fare un’immagine del disco; tra i più noti oltre “Acronis True Image“(acronis.it) e Paragon Drive Backup paragon-software.com, software gratuito per creare una copia esatta del vostro PC, inclusi il sistema operativo, le applicazioni, le impostazioni utente e tutti i dati. Il programma  è gratuito, non necessita di registrazione.



Ti consigliamo di usarli per creare su pen drive o DVD una copia del sistema operativo che ti sarà utile in caso di formattazione dell’hard disk ti sarà utile.





Pubblicato: 2017-04-14T10:08:04+00:00

Potrebbero interessarti anche...