Cane Maltese





Cane Maltese



Scheda

Aspettative di Vita: 12-14 anni.
Partorisce circa: 2-4 cuccioli, con una media di 3.
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, UKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: Il colore tradizionale è bianco, ma alcuni esemplari possono essere macchiati di color grano.
Lunghezza del pelo: lungo
Dimensioni: Piccolo
Maschio Altezza: 21 - 25 centimetri
Maschio Peso: 3,2 - 5,5 kg
Femmina Altezza: 20 - 23 cm
Femmina Peso: 3 - 5 kg
Classificazione FCI n. 65



è una piccola razza di cane, proveniente come paese d'origine da Malta. Anche se la sua origine è controversa, si riconosce la sua antichità: secondo alcuni storici, disegni e sculture in possesso risale al 4000 aC, questa razza è stata sviluppata per diventare un cane da compagnia il maltese non necessita di particolari cure, è in grado di adattarsi facilmente alla vita dei loro proprietari, anche se ha bisogno di fare parecchio esercizio costante. Non è un cane particolarmente intelligente, questo può riflettere alla riluttanza alla formazione e all'addestramento, in quanto sono particolarmente svogliati.

La sua esistenza è circondata da numerose leggende, tra cui quello attribuito alle sue proprietà curative anti-reumatici.
Così non è stato difficile trovare guanti o scialli realizzati dal pelo del maltese. Nonostante le dimensioni di Piccolo cane molto elegante, di solito non hanno uno stile di vita sedentario e non mi piace neanche un pò stare da essere soli.



Di solito trascorrono tutto il giorno dietro i proprietari ovunque si trovino, sono abbastanza interattivi e vivono bene sia con altri animali e con gli estranei. Con i bambini possono relazionarsi bene importante e che non siano particolarmente aggressivi su di essi.

I cuccioli alla nascita sono un pò diversi dai loro genitori. Di solito il naso, gli occhi e le labbra sono di color rosa, solo dopo la prima settimana cominciano ad apparire punti neri. La maggior parte della pigmentazione del Maltese si completa dopo due mesi dalla nascita, acquisendo totalmente il color nero.

Di solito i cuccioli nati con le sfumature color arancio vanno dal 10 al 40%, questa altra caratteristica cambia entro i sei mesi, assumendo il totale del colore bianco.




Problemi comuni della Razza:



immagine del cane malteseIl maltese ha principalmente due problemi comuni:
  • Allergie e problemi della pelle causati da pulci o prodotti per la pulizia.
  • Lussazione rotulea - malformazione dell'osso del ginocchio, provoca del dolore e temporanea difficoltà a camminare. Si tratta di una malformazione genetica, malattia comune per quasi tutte le razze di taglie piccole. Solitamente lo spostamento dura pochi minuti, il dolore per un paio di giorni. In alcuni casi viene richiesto un'intervento chirurgico correttivo


La razza ha anche la tendenza al tartaro, che può progredire per causare gengiviti e perdita dei denti.

Il maltese ha un mantello di seta bianca che richiede una manutenzione adeguata, la spazzolatura quotidiana è una necessità, rimane una delle razze difficile da allevare, ma per la sua eleganza lo rende uno dei cani più eleganti ed amati.

impronta cane Età del cane impronta cane Nomi e Unità cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto Dogo ArgentinoDogo Argentino
Foto BassottoBassotto
Foto Bracco ItalianoBracco Italiano
Foto Cane CorsoCane Corso
Foto cane DalmataDalmata
Foto cane LabradorLabrador
Foto Levriero AfganoLevriero Afgano
Foto ChihuahuaChihuahua

© riproduzione riservata