Cane Corso





Cane Corso



Scheda

Aspettative di Vita: 10-12 anni.
Partorisce circa: 4-8 cuccioli
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, UKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: nero, grigio, piombo, tigrato, marrone chiaro
Lunghezza del pelo: corto
Dimensioni: grande
Maschio Altezza: 65 - 69 centimetri
Maschio Peso: 45 - 52 kg
Femmina Altezza: 58 - 64 cm
Femmina Peso: 40 - 48 kg
Classificazione FCI n. 343



L' origine del Cane Corso è piuttosto antica, gli storici sostengono che questa razza italiana sarebbe diretta discendente degli antichi Cani Molossi. Il suo nome deriva dal latino "cohors" che significa "guardiano, protettore". Fino all'inizio del secolo, concentrata prevalentemente nelle zone rurali del sud Italia.

Nonostante la sua età, gli appassionati creano un' organizzazione, fondando la Società Amatori Cane Corso (SACC) raggiungibile dal sito ufficiale. La razza è stata ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Cinofila Italiana, un'ente internazionale che organizza la creazione di cani di razza. Sito ufficiale

Negli Stati Uniti e in Inghilterra, il cane non è ufficialmente riconosciuto, ma ci sono già numerosi esemplari di razza in questi paesi, questo Cane nel corso della storia si è occupato di diversi incarichi. Inizialmente ha lavorato come un cowboy, occupandosi del gregge e del bestiame in generale, durante la notte come guardiano della proprietà.



Sono stati ampiamente utilizzati per la caccia al cinghiale, ma la funzione principale e ha ricoperto fino ad oggi, è sempre stato quello di proteggere le proprietà, funzione che svolge con grande efficienza. E' un cane che mostra grande fedeltà ai proprietari ed è sempre pronto a difendere la sua famiglia e il suo padronato.

La qualità principale che gli allevatori cercano di mantenere in questo cane è un temperamento equilibrato e intelligente, di carattere molto affettuoso con i loro proprietari e estremamente addestrabile, imparando molto con la formazione di base dei comandi.

Questo non è un cane da attacco, ma di difesa, si distingue per essere estremamente attento a ogni movimento strano e non viene quasi colto "di sorpresa", così di avere il coraggio di affrontare qualsiasi pericolo.

cucciolo di Cane Corso

La razza possiede una crescita rapida, è molto importante che il cucciolo riceve un particolare alimento ricco di proteine ​​e durante il primo anno di vita, con alti livelli di calcio. Un cucciolo ben educato ed equilibrato sicuramente diventerà un adulto di fiducia. Un altro particolare d'attenzione è il cibo, ma la raccomandazione più importante è l'esercizio con una certa regolarità e intensità.

Come un vero cane molossoide ha un ottimo rapporto con i bambini. Gli estrani devo far particolar attenzione soprattutto in assenza del suo Padrone. Guai se vi trovate nel suo territorio.






impronta cane Età del cane impronta cane Nomi e Unità cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto Dogo ArgentinoDogo Argentino
Foto BulldogBulldog
Foto Akita InuAkita Inu
Foto Cane BoxerBoxer
immagine American FoxhoundAmerican Foxhound
Foto cane LabradorLabrador
Foto AlanoAlano
Foto Alaskan MalamuteAlaskan Malamute

© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: