Calcolo e tabella dei Numeri primi: quali sono

Il numero primo è un concetto di base nell’aritmetica elementare, si tratta di un numero intero maggiore di 1 che supporta esattamente due divisori: 1 e se stesso.

Tabella numeri Primi inferiori a 100

213315373
317375979
519416183
723436789
1129477197

Si noti che tutti i numeri naturali sono divisi tra di loro e tra le unità.

Il numero primo più piccolo è 2, i numeri 0 e 1 non sono né primo e né composto. Il numero composto ha almeno un altro divisore oltre a 1 e a se stesso.



Calcolo del numero primo e dividendo

Per utilizzare il calcolatore, è sufficiente inserire il numero che si desidera Calcolare. Sai immediatamente se il numero è primo o composito e se è divisibile.

Applicazione per trovare i numeri primi

 

Inserisci Il Numero:


Fondamentali

  • 2 è l’unico numero pari, come qualsiasi numero pari maggiore di due è divisibile per 2. Pertanto, l’espressione numero primo dispari significa numero primo maggiore di due.
  • Tutti i numeri primi tranne 2 e 5, scritto in base 10 , che terminano con 1, 3, 7 o 9, come la desinenza tra 0, 2, 4, 6 o 8 sono multipli di 2 e termina con 0 o 5 sono multipli di 5. In generale qualsiasi base tutti i primi ad eccezione di un’estremità finita con un numero che è un numero base. Tavola logaritmica
  • Tutti i primi superiori al 3 sono della forma 6 n – 1 a 6 n + 1 perché tutti gli altri numeri sono divisibili per 2 o 3.

 

Come si calcola

Ci sono molti algoritmi per la ricerca di numeri primi. Il più semplice sarebbe quella di cercare di dividere ogni numero per tutto minore o uguale alla radice quadrata, ma è molto inefficiente perché richiede molte divisioni inutili; per esempio, avendo provato entrambi, dovrebbe testare tutti i numeri, sappiamo che saranno divisibile per due.



Un’algoritmo per determinare un elenco o una tabella di tutti i numeri primi inferiori o uguali a un numero predeterminato è il crivello di Eratostene, (approfondisci su Wikipedia), il più antico metodo per la determinazione dei numeri primi.

tabella eratostene numeri primi

Crivello di Eratostene

Non esiste una Formula matematica per calcolare i numeri primi, ma esiste un metodo empirico per trovarli, tramite il crivello si Eratostene.



y=2•n+1

n rappresenta un numero naturale.

Ecco come funziona:

In un foglio scriviamo i numeri da 1 a 100.

Eliminiamo il numero 1 perché non è un numero primo, cerchiamo il 2 come numero primo più piccolo e  il 3.

Cancelliamo a questo punto i multipli di 2 e di 3, ripetiamo l’operazione con il numero 5 e 7 eliminando anche in questo caso i suoi multipli. Cerchia i numeri rimasti, quest’ultimi sono tutti numeri primi, come visualizzato nell’immagine alla tua destra.

Matematici che si sono occupati dei numeri primi

  • Euclide;
  • Eratostene;
  • Marin Mersenne;
  • Pierre de Fermat;
  • Leonhard Euler;
  • Edouard Lucas;
  • Curtis Cooper e Steven Boone.





Pubblicato: 2017-08-12T20:43:54+00:00

Potrebbero interessarti anche...