Boxer





foto cane Boxer



Scheda

Aspettative di Vita: 9-11 anni, anche se alcuni hanno vissuto per 13 anni.
Partorisce circa: 3-8 cuccioli, la media è 6.
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, UKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: (una miscela di marrone con una sorta di marmorizzazione)
Lunghezza dei capelli: Corti
Dimensioni: Grande
Maschio Altezza: 57 - 63 centimetri
Maschio Peso: 27 - 32 kg
Femmina Altezza: 53 - 60 cm
Femmina Peso: 25 - 29 kg
Classificazione FCI n. 144



Boxer è un cane molto felice e vivace. In origine, veniva utilizzato per la caccia, grazie al suo coraggio si affrontava con animali il doppio della sua stazza, come cinghiale e orsi. Oggi raramente sono utilizzati per questo tipo di avventure, invece il suo utilizzo è più sociale, come: cani poliziotto, servizio di ricerca dispersi, da guida per i disabili e funzioni di terapia motoria. Possono essere facilmente addestrati in tenera età, difficile l'accostamento in età avanzata se non prendete un cucciolo nei primi mesi dalla nascita.

Appartiene alla natura del Boxer per essere buono per proteggere la sua famiglia e la casa. Boxer è conosciuto per essere molto amante dei bambini e legato strettamente alla sua famiglia. Se il cane è ben educato convive anche con altre specie animali, anche come i gatti. Oltre ad essere un'ottimo cane da compagnia, il boxer si fa apprezzare grazie alle sue caratteristiche, come un cane da salvataggio e cane da lavoro. Nonostante non possiede un' ottima reputazione, cane difficile da gestire per la prima volta, è molto sociale e non tollerano l'isolamento per molto tempo.



Sia docile che combattivo , sarà un forte alleato per la sua famiglia e gli amici, ma può diventare un nemico formidabile per un estraneo ritenuto troppo aggressivo, al fine di preservare non solo il loro rango gerarchico, ma anche e soprattutto la sua famiglia, per la quale avrebbe potuto dare la sua vita. Tuttavia, sarà estremamente affettuoso con tutti quelli intorno a lui, gli adulti, i bambini e gli animali.

Possiede il senso di famiglia ed è molto protettivo, i bambini solo al sicuro con questo compagno fedele. Per la salute e lo sviluppo del boxer è importante un buon esercizio fisico, accompagnata da una dieta controllata. La quantità di esercizio e alimentazione dipende dall'età. Il piccolo cucciolo, prima di essere svezzato e separato dai suoi fratelli, gioca con gli altri fino a quando ci si stanca. Questo esercizio è essenziale per la crescita di cuccioli. Durante la crescita è necessario esercitare per rimanere in forma e sviluppare i loro muscoli.

Oltre il gioco con diversi elementi, come una palla, è indispensabile una passeggiata ogni giorno e farlo socializzare con altri suoi simili.






esemplare di boxer adultoCaratteristiche: Altezza della spalla per i maschi è in genere intorno 57-63 cm, mentre la femmina è tra 53 e 59 cm. Il solito pesa tra 25-32 kg, il maschio di solito pesa più. Il pelo è corto e liscio, i colori riconosciuti sono fulvo e tigrato , spesso con un ventre bianco e nero sui piedi. Queste macchie bianche, chiamate il flash , spesso si estendono sul collo o del viso, ci sono dei particolari esemplari di Boxer con macchie bianche che coprono più di un terzo del loro corpo - di solito viene chiamato Boxer bianco - non sono né rari né albini: circa il 20 al 25% di tutti i boxer nascono di color bianco.

Ricordiamo che il Boxer per natura non è una razza aggressiva, si tratta di un guardiano istintivo e può diventare molto attaccato alla sua famiglia, ed in questo caso può essere molto pericoloso per gli estranei.


impronta cane Età del cane impronta cane Nomi e Unità cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto AffenpinscherAffenpinscher
Foto di cani, foto di cuccioliWest Highland White Terrier
Foto Alaskan MalamuteAlaskan Malamute
Foto di cani, foto di cuccioliAmerican Foxhound
Foto cane DalmataDalmata
Foto cane Dogo ArgentinoDogo Argentino
Foto Levriero AfganoLevriero Afgano
Foto ChihuahuaChihuahua

© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: