Bassotto





Bassotto



Scheda

Aspettative di Vita: 8-12 anni.
Partorisce circa: 5-8 cuccioli
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, ANKC
Colore: nero, mogano, bianco e nero, marrone, mix di tre colori con macchie nere
Lunghezza del pelo: piccola
Dimensioni: piccolo
Maschio Altezza: 33 - 38 centimetri
Maschio Peso: 30 - 35 kg
Femmina Altezza: 33 - 38 cm
Femmina Peso: 30 - 35 kg
Classificazione FCI n. 148



Il Bassotto è una delle razze più antiche, la sua origine è piuttosto controversa. Secondo l'ipotesi più accreditata fornita dagli allevatori il cane è nato in Germania, dall'incrocio di diversi cani, poi successivamente esportato in Inghilterra e in altre nazioni del mondo.

Sono stati sviluppati come animali da caccia: per lepri, conigli e volpi, nonostante le sue dimensioni, sono stati riconosciuti dalla persistenza nel perseguimento. Dal aspetto allegro e cordiale, anche con gli sconosciuti estremamente paziente e tollerante con i bambini e altri cani.

Non hanno bisogno di grandi dosi di d'esercizio, preferisce sempre ambienti tranquilli dove riposare, ma nonostante ciò, bisogna regolarmente educarli a camminare ogni giorno, riducendo i rischi dell' obesità.



Estremamente attaccati al proprietario e alla famiglia, è in grado di adattarsi senza problemi come cane appartamento, a patto di avere la maggior parte del tempo della compagnia disponibile, odia stare da solo, quando inizia ad abbaiare e per salutare l'arrivo del padrone, oppure per segnalare un pericolo.

Forse la caratteristica del bassotto è quello di essere irresistibile, dallo sguardo triste, ma dal carattere ostinato e testardo, sa farsi amare. Ama cacciare piccoli animali come ricci , uccelli e gatti. Questo cane viene considerato come la razza più disobbediente. Possiede i difetti di essere Possessivo e geloso, ma compensano le qualità di essere : Vivace, Fedele, Adattabile e Divertente.

La costituzione è forte, asciutta; con le gambe corte e un corpo lungo, con orecchie lunghe e cadenti. Con uno stile di vita sano, una dieta equilibrata e con esercizio fisico costante ogni giorno, i bassotti vivono oltre la media.

Quasi ogni tipo di esercizio è adatto a questo cane, anche se si trova al  suo agio attraverso i boschi.


Ci sono tre tipi di esemplare, a seconda circonferenza toracica misurata all'età di 15 mesi:
  • Standard: peso massimo di 9 kg e una circonferenza toracica superiore a 35 cm.
  • circonferenza del torace tra i 30 ei 35 cm.
  • più piccola circonferenza di 30 cm.


Ognuna delle varietà possono avere i tre tipi colore tipici della razza.

esemplare di bassotto

Anche se questa razza mangia carne come qualsiasi altro cane non significa che si dovrebbe nutrire solo con questo. Si consiglia vivamente di alimentare il bassotto con cibi equilibrati ricchi di proteine ​​e vitamine, che lo aiutano a crescere in modo sano. Evitare assolutamente gli zuccheri e i grassi.






impronta cane Età del cane impronta cane Nomi e Unità cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto Dogo ArgentinoDogo Argentino
Foto BulldogBulldog
Foto Bracco ItalianoBracco Italiano
Foto Cane BoxerBoxer
Foto cane DalmataDalmata
Foto cane LabradorLabrador
Foto AlanoAlano
Foto BeagleBeagle

© riproduzione riservata