Come fare il Backup del PC con Nero BackItUp

Nero BackItUp è un software che, come suggerisce il nome stesso, è dedicato al backup dei dati e alla loro masterizzazione.

Il pacchetto è una “costola” di Nero, in particolare del modulo di backup automatico incluso nella suite multimediale.

Il programma offre una soluzione tradizionale per affrontare il salvataggio sistematico dei dati, ha una struttura molto semplice e non deve essere confuso con programmi più complessi che mirano a preservare il sistema operativo o intere partizioni del disco (per esempio Acronis True Image).



 

nero BackItUp

Immagine Credits: © 2012 Nero AG, Karlsruhe, Germania

 

Automatizzate completamente i vostri backup

Con Nero BackItUp si hanno tutti gli strumenti necessari per eseguire il salvataggio di dati (file e cartelle) su disco fisso interno, esterno, chiavi USB, CD, DVD, dischi Blu-ray, server FTP o su servizi di archiviazione online (anche Nero ne offre uno, a pagamento dopo un periodo di prova gratuita).

Con il modulo Nero BackItUp ImageTool è invece possibile creare su CD (o DVD) un’immagine auto avviante dell’intero contenuto del disco fisso.

Il punto forte dell’applicazione è la semplicità dell’interfaccia, che permette di pianificare le operazioni seguendo una serie di procedure guidate all’interno delle quali è difficile perdere la bussola.

 

Crittografia e compressione con BackItUp

Si può scegliere di salvare intere unità o singole cartelle, decidere con che cadenza automatizzare il processo (mensile, settimanale, quotidiana, all’avvio del sistema o in qualsiasi momento di inattività del PC), proteggere gli archivi tramite password e algoritmo crittografico AES e, infine, decidere la tipologia di backup (completo, incrementale o differenziale).

Ricorrendo alle opzioni avanzate è anche possibile calibrare l’impiego delle risorse hardware, stabilendo la priorità di lavoro della CPU.



Il recupero dei dati avviene in modo trasparente, con la possibilità di ripristinare dagli archivi anche solo singoli file.

Funzione molto interessante e utile, soprattutto per chi utilizza con frequenza chiavette USB o dischi fissi esterni, è quella per la sincronizzazione dei dati tra due cartelle.

Mantieni i file al sicuro

Il software offre varie soluzioni di sincronizzazione, tutte illustrate in modo chiaro, così da evitare spiacevoli sorprese (spesso questa procedura dà per scontate troppe cose, col risultato che, non aver compreso bene le dinamiche della sincronizzazione, a volte si cancellano irrimediabilmente dati preziosi senza volerlo).



Il programma non è esente da difetti. Il primo è la lentezza e la lunghezza determinata da tutti i dati che si deve effetturare il backup: si tratta ormai quasi di un “marchio di fabbrica” per i software di Nero, visto che anche Nero si distingueva negativamente in questo senso.

Nelle procedure guidate, inoltre, non è previsto il salvataggio automatico di cartelle predefinite, di particolari tipologie di file (per esempio quelli multimediali) o delle impostazioni dei programmi. Anche il prezzo non si può dire particolarmente economico, anche se la versione venduta online (quindi da scaricare) costa ben dieci euro in meno di quella confezionata da scaffale.

Potete provare il software in versione trial completa di 15 giorni scaricandola dal sito Web ufficiale.

Completa la suite l’applicazione Nero RescueAgent, un software per il recupero dei dati cancellati dal disco fisso, tuttavia si tratta più di una “chicca speciale”  integrato nel software.





Pubblicato: 2017-02-06T00:44:15+00:00

Potrebbero interessarti anche...