Avira Scarica antivirus gratuito

Avete mai pensato a un mondo ipotetico dove i virus informatici non esistono?

Finalmente non avremmo più timore ad aprire gli allegati di posta elettronica, internet non sarebbe una fonte di costante preoccupazione… la vita davanti al PC sarebbe molto più tranquilla.

Purtroppo il sogno è rovinato dai soliti Malware che, di mese in mese, minacciano l’incolumità dei nostri computer.



Risultato?

Non solo siamo costretti a correre ai ripari acquistando costosi antivirus, ma dobbiamo periodicamente installare le nuove versioni per evitare spiacevoli sorprese.

Fortunatamente non è sempre necessario aprire il portafoglio per recuperare un buon antivirus. Ci sono alcune software house che, per promuovere i programmi di punta, rendono disponibile per uso personale una versione gratuita ma meno ricca di funzionalità. È il caso di Avira, un’ottimo antivirus freeware sviluppato in Germania, particolarmente indicato per chiunque sia alla ricerca di una buona protezione contro le “infezioni” del PC senza dover necessariamente sborsare decine di euro.

screenshot avira antivirus pro 2017

Questo vantaggio si paga in termini di funzionalità: non viene eseguito per esempio alcun controllo sugli allegati ricevuti per posta elettronica. Il programma si limita a proteggere il disco rigido da virus, cavalli di troia e worm spostando i file “sospetti” in quarantena (come fa Norton Antivirus).

Per mantenere adeguato questo livello di protezione, esiste un aggiornamento on-line gratuito che si può attivare in qualsiasi momento e senza alcun obbligo di registrazione. Peccato che il procedimento non sia completamente automatico (per esempio software come Avast! riescono a reperire le nuove versioni in modo trasparente all’utente); per svolgere l’aggiornamento in Avira bisogna lasciare attivato un secondo programma (lo scheduler) che si preoccupa di attivare determinate operazioni, tra cui proprio l’aggiornamento online.

Purtroppo i server da dove vengono prelevate le nuove versioni del software antivirus in Italiano, spesso inserisco toolbar o applicazioni pubblicitarie, quindi si consiglia di effettuare il download nel sito ufficiale.

A fronte di un’interfaccia grafica un po’ scarna, il programma è affidabile (la lista dei virus riconosciuti aumenta di giorno in giorno) e veloce, anche perché non ha elevate pretese in termini di risorse di sistema. Se si è alla ricerca di un antivirus specifico e magari si è già in possesso di un controllo contro i virus mandati per posta elettronica (perché fornito dal proprio provider per esempio), Avira è un’ottima scelta.



Recensione completa

Potrebbero interessarti anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *