Come ottimizzare il PC con AVG PC TuneUp

AVG PC TuneUp, precedentemente noto come TuneUp Utilities è un programma storico e molto diffuso (la prima versione risale al 1997) per l’ottimizzazione del sistema operativo e del computer.

Tra gli altri scopi, in grado di deframmentare il disco rigido, eliminare i file temporanei, effettuare le regolazioni automatiche per aumentare la velocità di navigazione Internet e di deframmentazione e correggere gli errori in il registro di Windows . Il programma inizialmente è stato diviso in moduli, ciascuno dei quali hanno giocato un ruolo specifico. Nelle versioni più recenti ha acquisito un aspetto più unitario.

Nel 2011 TuneUp è stata acquisita da AVG Technologies.



AVG PC TuneUp Aumenta la prestazioni dei vecchi PC e velocizza quelli nuovi

L’interfaccia principale di AVG PC TuneUp è stata razionalizzata per rendere più semplice l’accesso alle varie applicazioni.

L’ultima edizione del software, è disponibile anche nei negozi di informatica, mentre in precedenza era venduta solo attraverso l’ormai “tradizionale” canale on-line. È un bene per il pubblico italiano, ancora legato al prodotto “in scatola” e poco avvezzo all’acquisto via Internet, anche perché TuneUp  è un software davvero valido che val la pena di essere installato sul PC.

I suoi strumenti sono numerosi, e mirano tutti a eliminare le principali cause di rallentamento del computer: si va dalla cancellazione dei file inutili alla pulizia del Registro di Windows, dalla disattivazione dei servizi di sistema superflui al controllo delle applicazioni in avvio automatico, dalla disintallazione completa dei software alla personalizzazione di Windows (il cosiddetto “tweaking” o “tuning”) per limitare quelle funzionalità che potrebbero mettere a dura prova la memoria RAM dei PC meno potenti.

Sono tanti i moduli, le “utilities” citate nel nome del software, che compongono la suite.

Ne consegue una certa frammentarietà degli strumenti, una sovrabbondanza di finestre, cui però sopperisce un’interfaccia chiara che si dilunga in modo abbastanza inusuale, quasi didattico, a spiegare le varie funzioni disponibili. Questo è sicuramente un valore aggiunto per tutti quegli utenti che vogliono conoscere la portata degli interventi di ciascun modulo, ma, in un certo senso, rende un po’ più “pedante” il programma.

Per chi ha fretta e vuole risolvere i problemi del PC in modo spiccio, esiste comunque la famosa funzione “Manutenzione in un solo clic”: AVG PC TuneUp ripropone questo strumento dando all’utente la possibilità di personalizzare i processi di pulizia, in modo da applicare, in un solo clic, tutti (e solo) quelli che si ritengono necessari.

AVG PC TuneUp è “intelligente”: compatibile con tutte le versioni Windows (32 e 64 bit), il programma si adatta al sistema su cui viene installato, attivando o disattivando le funzioni necessarie per l’uno o l’altro ambiente. Inoltre identifica le abitudini dell’utente, andando a controllare i programmi più utilizzati, e valutando così gli elementi che vale la pena cancellare e quelli da mantenere per evitare spiacevoli sorprese.

Per aumentare al massimo la sicurezza, le operazioni di pulizia del registro sono comunque sempre reversibili e tracciate (viene salvato un report molto dettagliato che elenca ciascuna delle voci modificate).

Caratteristiche AVG PC TuneUp

Aprendo l’ultima versione di questo pacchetto di utilità ci mostra un’interfaccia con 6 schede. Ognuno di questi è legato a una caratteristica di TuneUp:



  • Panel : è la scheda iniziale, con il riepilogo dello stato del sistema, principalmente dalle modifiche che sono state fatte e quelle che rimangono a fare. Esso comprende i collegamenti alle varie parti del programma.
  • Ottimizzare : consente di disattivare e disinstallare, all’avvio e l’esecuzione dei programmi.
    • Manutenzione: pulire il registro, deframmentare, eliminare collegamenti interrotti e deframmentare il disco.
  • Fix : Questa scheda è dedicata a ottenere più spazio libero sul disco rigido. Elimina i file temporanei, i file di cache, i vecchi backup e funzioni di Windows inutilizzati. Comprende tre funzioni extra: vedere quali file e che tipo prendere fino più spazio, eliminare i file in modo praticamente impossibile da recuperare e trovare i file duplicati.
    Risoluzione dei problemi : Un assistente per risolvere i problemi comuni. Un programma di utilità per trovare e correggere gli errori del disco. La capacità di ripristinare i file eliminati, anche se sono già stati rimossi dal Cestino (non funziona in tutti i casi). Un monitor sistema simile per vedere quali file sono in esecuzione e chiudere il programma.
  • Personalizzazione : è diviso in due parti. Il primo permette di modificare lo stile visivo del sistema operativo; per esempio, è possibile cambiare le icone, tema, schermata iniziale, etc. La seconda permette di modificare le opzioni avanzate per la configurazione e programmi del sistema.
  • Modalità Turbo : Questa funzione può essere attivata, per esempio, durante l’esecuzione di un gioco che richiede molte risorse. Così , il Turbo Mode previene attività che vengono eseguite in background per dare priorità al il gioco.
    Modalità di risparmio energetico : questa funzione può essere attivata, per coloro che hanno un computer portatile, in modo che TuneUp apporta modifiche al sistema in modo da risparmiare la batteria.
    Click Maintenance : esegue molte delle attività di manutenzione elencati nel sistema di sezione Ottimizza. Può essere programmato per eseguire automaticamente in determinati momenti.
  • Modalità aereo : Riduce il consumo di potenza del processore: la modalità aereo riduce le prestazioni del processore e ottimizza il consumo di energia per massimizzare la durata della batteria e avere energia sufficiente per l’uso di base e le attività quotidiane.
    Spegnere i dispositivi wireless: disabilita completamente i dispositivi Wi-Fi e Bluetooth istantaneamente semplicemente cambiando un’opzione. Questo prolunga notevolmente la durata della batteria

TuneUp  è un programma fondamentale per chi utilizza in modo intensivo il PC e vuole mantenerlo in buona forma senza dover ricorrere a continue formattazioni.

AVG PC TuneUp è utile

  • per la manutenzione del sistema operativo;
  • per aumentare le prestazioni del pc;
  • per risolvere i problemi del computer;
  • per personalizzare Windows.

Sito ufficiale





Pubblicato: 2017-03-13T14:33:04+00:00

Potrebbero interessarti anche...