Animali in famiglia: i cani sono meglio dei gatti?


cane e gatto



Vuoi allargare la tua famiglia e aprire la tua casa a un cucciolo, ma non sai che animale da compagnia scegliere per i tuoi bambini? E’ meglio il cane o il gatto?

I ricercatori della rivista
New Scientist
hanno cercato di dare una risposta a questa domanda analizzando 11 categorie misurabili a livello laboratoristico:



Cani e Gatti a confronto



Cervello


Dal punto di vista della materia celebrale i cani battono i gatti. Il cervello del gatto infatti peserebbe solo 25 grammi contro i 64 dei cani. Ma le cose cambiano se si passa al conteggio dei neuroni: 300 milioni quelli della corteccia dei gatti, mentre i cani ne hanno solo 160 milioni dei cani. Lo studio dimostra dunque una maggiore capacità dei gatti di processare le informazioni dei gatti rispetto ai cani.



Storia condivisa con l’uomo


Alcuni ricercatori dell’Università della California hanno analizzato il Dna di lupi e cani e hanno ipotizzato che i due animali si sarebbero differenziati 50 mila anni fa, mentre i primi resti di cane domestico ritrovati dagli archeologi risalirebbero a 30 mila anni fa. Molto difficili da rintracciare sono invece le origini della domesticazione dei gatti. Secondo gli studiosi si aggirerebbero tra i 9.500 anni fa e i 5.000 anni fa.



Legame uomo-animale


Si sa, quando il padrone non c’è il cagnolino soffre. E’ proprio per questa ragione che, secondo gli esperti, il comportamento del cane nei confronti dei padroni è molto simile a quello del figlio nei confronti della sua mamma.

Al contrario, i gatti sono più indipendenti e questo comportamento ha spinto i ricercatori del New Scientist ad affermare che i cani si legherebbero di più al proprietario rispetto ai felini.



Popolarità


Secondo recenti studi, i gatti sarebbero più diffusi dei cani .



Capacità di comprensione


Gli studiosi hanno osservato che il border collie o come il
Pastore Tedesco
è capace di comprendere un vocabolario di 200 parole. In questo aspetto dunque il cane avrebbe la meglio sul gatto.



Problem solving


I cani sembrerebbero più preparati dei gatti anche in questo, forse grazie alla loro motivazione. Mentre la maggior parte dei gatti si disinteressa dei compiti a loro assegnati, i cani invece riuscirebbero più frequentemente a risolvere i problemi grazie alla loro naturale predisposizione a collaborare.



Trattabilità


Secondo i ricercatori è molto complicato percepire le abilità dei gatti perché non è affatto semplice insegnare loro qualcosa, anche per il loro naturale disinteresse nei confronti delle indicazioni degli umani. Con i cani, invece, questo è molto più semplice.



Vocalizzazioni


Diverse ricerche hanno dimostrato come cani e gatti impieghino diversi tipi di vocalizzi per ottenere qualcosa o per comunicare con noi umani.

Ma, secondo un recente studio, questa capacità sarebbe molto sviluppata nei gatti: i felini infatti avrebbero sviluppato un miagolio con una frequenza molto simile a quella di un neonato, che agirebbe sui proprietari a livello subliminale.






Affinamento dei sensi


Ricerche recenti hanno rilevato come i 200 milioni di recettori olfattivi presenti nei gatti sia nettamente superiore al numero dei recettori dei cani.



L’impronta ecologica


La porzione di terra necessaria per nutrire un cane di medie dimensioni sarebbe 0.84 ettari, mentre i felini richiederebbero circa 0,15 ettari.



Utilità


I cani sono utili all’uomo per molte attività. Tra le più importanti ti ricordo quelle di soccorso, di assistenza e di polizia.

Inoltre gli studiosi hanno osservato tantissimi vantaggi che i sia i cani che i gatti hanno sulla nostra salute e su quella dei nostri bambini: infatti, accarezzare il pelo del gatto diminuirebbe il livello di stress, la sola presenza del cane in casa contribuirebbe ad abbassare la pressione sanguigna e il livello di colesterolo, fare lunghe passeggiate con il cane è un ottimo esercizio fisico. Ma i cani sono decisamente in testa viste le loro numerose specializzazioni.



Conclusioni


Tirando le somme del loro studio, i ricercatori hanno concluso che il cane sarebbe “migliore” rispetto al gatto. E tu? Cosa ne pensi?


Queste sono le razze di cane suggerite che si adatta più facilmente alla vita d’appartamento








impronta cane Età del cane impronta cane Nomi per cane impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



© riproduzione riservata