Alano





foto cane Alano



Scheda

Aspettative di Vita: 6-8 anni, anche se alcuni hanno vissuto per 10 anni.
Partorisce circa: la media è 8 cuccioli.
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, UKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: nero, bianco, nero con il viso bianco e gambe (mantello), macchie nere irregolari (Arlecchino), blu e grigio scuro, fulvo (con maschera scura).
Lunghezza del pelo: Corto
Dimensioni: Grande
Maschio Altezza: 68 - 75 centimetri
Maschio Peso: 64 - 90 kg
Femmina Altezza: 59 - 72 cm
Femmina Peso: 46 - 63 kg
Classificazione FCI n. 235



E' impossibile rimanere indifferenti davanti ad un'alano. Il suo aspetto maestoso, impressiona adulti e bambini, nonostante tutto il temperamento è estremamente equilibrato non si dimostra di essere un cane aggressivo.alano su due zampe Ama i bambini e vive molto bene con gli altri cani, possiede un forte senso di territorialità, considera "il suo territorio" qualsiasi luogo in cui si sente il suo proprietario indiscusso.

Tuttavia, dà solo l'allarme, abbaiando senza attaccare, a meno che non ci sia una reazione più aggressiva dell'attaccante. Possiede una costituzione robusta con la nobiltà e silhouette ben proporzionata, così come la testa molto espressiva è considerata l'Apollo di tutte le razze canine. Il suo formato gigante richiede alcune misure, secondo lo standard di razza ufficiale. I maschi devono avere un'altezza minima di 80 cm e le femmine, un minimo di 72 centimetri.

Possiede un carattere calmo ed equilibrato dal temperamento molto forte è la razza più alta di cani al mondo, secondo il Guinness dei primati: Zeus con un altezza di 1.12 m detiene questo primato come cane più alto al mondo.

Per le sue varietà, è diviso in tante varianti che sono: Alano Arlecchino:  di color bianco con macchie nere, ben distribuita su tutto il corpo, queste macchie hanno forma irregolare.  Alano Blu e Nero: La differenza tra  Arlecchino Nero e Alano Blue Black sono che questi due colori si basano solo sul fatto il secondo non possiede macchie bianche sul corpo. Completano l'esemplare Fulvo e il Tigrato.




Come un grosso cane, ha bisogno di un buon spazio per giocare, soprattutto quando ci sono i cuccioli, dal momento che la loro crescita è immediata, quasi tutti i giorni. Un cane che non richiede cure difficili, è molto resistente alle malattie, il suo pelo corto e liscio non richiede cura, solo un buon bagno e spazzolatura per mantenere il cane è sempre bella forma.

Quando si opta per il (taglio delle orecchie), ricordate che è un intervento puramente estetico senza interferire in alcun modo,  sul miglioramento dell'udito, anzi in alcuni casi influisce negativamente con un' incidenza maggiore di otite. Per evitare la torsione dello stomaco, provocando il movimento della compressione della regione addominale è relativamente importante  somministrare  il cibo adeguato divisa in due o tre volte al giorno, così si deve impedire di bere molta acqua, correre o saltare dopo il pasto. L'aspettativa di vita di un alano è circa 10 anni.




esemplare di Alano sdraiatoo Tra le cause più comuni della morte sono torsione gastrica e malattie cardiache legate alle poche attività fisica svolta.

L'alano è un cane dolce e calmo che è in genere facilmente addestramento, solo quando sono molto giovani, gli Alani anziani può essere più difficile lavorare soprattutto se da giovani non hanno avuto ricevuto una formazione base. Habitat ideale deve essere asciutto, non esposto troppo al sole.


Varianti Esemplari di Alano



alano nero alano arlecchino

alano blu alano fulvo

alano tigrato


impronta cane Età del cane impronta cane Nomi e Unità cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto AffenpinscherAffenpinscher
Foto BassottoBassotto
Foto Alaskan MalamuteAlaskan Malamute
Foto di cane MalteseMaltese
Foto cane DalmataDalmata
Foto cane VolpinoVolpino
Foto Levriero AfganoLevriero Afgano
Foto ChihuahuaChihuahua

© riproduzione riservata