Come acquisire competenze di lavoro

Che tipo di competenze ho bisogno per la mia carriera?

Dovrei ritornare a studiare?

Ci sono altri modi di apprendere nuove competenze?



Queste e altre domande sono importanti per far crescere e sviluppare le diverse abilità per il proseguimento della vostra carriera, ma non è sempre chiaro da dove si deve iniziare. In questo articolo, imparerete a conoscere diversi modi per sviluppare le diverse competenze professionali, come tornare a scuola , il volontariato , la costruzione di un portafoglio e altro ancora.

Parleremo anche come sfruttare le vostre abilità per metterle a disposizione per il lavoro.

Acquisire competenze professionali

Non importa dove ti trovi, se la tua carriera è in corso o appena iniziata, non è mai troppo tardi per imparare e sviluppare nuove competenze professionali. Se sei da poco entrato nella forza lavoro o si spera di cambiare lavoro, lo sviluppo di nuove abilità vi aiuterà a orientarvi meglio nel mercato del lavoro. L’apprendimento diverse competenze può anche rendervi più produttivi e con maggior successo.

Istruzione aggiuntiva

Mentre alcune carriere richiedono una solida esperienza di lavoro  e di formazione in un determinato settore, molte carriere richiedono anche un certo livello d’istruzione . Se avete in programma di cambiare lavoro, fare qualche ricerca per scoprire se si dovrà tornare a studiare prima di poter intraprendere questa strada. Tenete a mente che l’istruzione aggiuntiva non sempre necessaria. Molti corsi di preparazione offrono programmi a  breve termine che si concentrano sulla certificazione per professioni specifiche. Ad esempio, si può essere in grado di ottenere la certificazione come un assistente di cura in un semestre, partecipando ad un corso OSA (operato socio sanitario).

acquisire competenze di lavoro

Corsi professionali

Tali programmi, spesso sono gratuiti patrocinati dalle regioni, generalmente non ci sono limiti d’età per la partecipazione, ma solo dei brevi test di verifica per l’ammissione. Se state pensando ad un programma del genere, potete chiedere al centro dell’impiego della tua città. Quando si decide di partecipare, riflettere attentamente se possedete il tempo per poter partecipare, visto che la frequenza è un requisito indispensabile per il superamento del corso.

e-learning

Nel corso degli ultimi anni, ci sono stati miglioramenti significativi nella qualità e la disponibilità delle varie lezioni e-learning. Mentre l’e-learning non potrà mai sostituire completamente al modello educazione tradizionale, ci sono sempre più persone stanno utilizzando queste risorse per acquisire specifiche competenze . Esercitazioni di autoapprendimento e video didattici sono un ottimo modo per imparare una nuova abilità al proprio ritmo. È possibile utilizzare queste risorse per iniziare ad imparare una nuova lingua, padroneggiare un programma per computer, o diventare un esperto nell’utilizzare al meglio i social media.
e-learning
Non importa quale tipo di competenze è necessario imparare, c’è una buona probabilità che si può trovare un tutorial online per aiutarti a iniziare. Con i corsi e-learning, non sarà possibile ricevere una laurea, ma è possibile espandere notevolmente la vostra conoscenza senza un pagamento tasse scolastiche, e in alcuni casi l’insegnante rilascia un certificato o un’attestato per dimostrare che hai superato il corso.
Tuttavia, non è ancora chiaro se i datori di lavoro vedono queste risorse in maniera positiva tenendone conto.
Alcune università, come quella degli Studi di Messina,  hanno scelto un progetto dal nome, Moodle. Si tratta, di un Learning Management System al fine di potenziare la didattica attraverso l’uso di strumenti e risorse in rete, maggiori informazioni si trovano nel sito ufficiale.

Esercitazioni e Video Gratuiti

Provare a utilizzare alcune diverse risorse e-learning,  per espandere e sviluppare le vostre abilità:
  • Esercitazioni e video :  È possibile cercare i video didattici su siti come YouTube e Vimeo .
  • Corsi universitari online: uniecampus.it e unicusano.it sono alcuni dei migliori corsi online offerti dalle università di oggi.
  • Applicazioni e e-book : si possono trovare migliaia di applicazioni educative ed e-book per i dispositivi mobili al App Store , iTunesU , e Google Play Store .

Volontariato e stage

Se si desidera sviluppare nuove competenze, mentre  s’impara di più su una carriera specifica, in considerazione potete valutare il volontariato o degli stage di formazione. Anche se non sarà retribuito, il vostro tempo, state guadagnando un’importante esperienza di lavoro nel settore. Potrai anche essere in grado di stare in contatto con diversi professionisti del settore, che in seguito potrebbero servirvi come riferimento o addirittura di collaborazione per un nuovo lavoro.

 A volte basta far sapere che siete disposti a dedicare il vostro tempo è sufficiente per iniziare.
servizio volontariato europeo

Lavorare con un mentore

A volte tutto ciò che serve è un po’ di orientamento e supporto. Costruire un rapporto con un mentore nel vostro campo può aiutarvi  a conoscere al meglio il settore di riferimento. Il vostro “guru” sarà in grado di offrire realistici intuizioni e preziosi consigli su come raggiungere i tuoi obiettivi di carriera e guidarvi sulla strada verso il successo nel vostro campo. Sia che si stia iniziando una nuova carriera o si stanno assumendo nuove conoscenze, la vostra guida può insegnarvi come destreggiarsi al meglio con le problematiche giornaliere e costruire preziosi rapporti con i colleghi e con i clienti.



Acquisire esperienza da soli

Anche se al momento non si dispone di un lavoro, è possibile acquisire esperienza nel vostro campo perseguendo progetti relativi sul proprio tempo. Ad esempio, uno sviluppatore web potrebbe trascorrere il suo tempo con la realizzazione di un sito web personale, mentre un neo-laureato potrebbe creare piani di business per delle società. Progetti, che possono diventare opportunità di mostrare le vostre potenzialità, dimostrando che tipo di lavoro sei capace di creare, evidenziando i vostri punti di forza e il talento che possedete.

Rendere le vostre abilità trasferibili

Se hai appena conseguito la laurea o il diploma, si è  in possesso di alcune competenze che si possono applicare nel mondo del lavoro è ora di darsi da fare.

Queste competenze trasferibili si concentrano attorno a concetti più ampi come la comunicazione e l’organizzazione , piuttosto che su conoscenze specifiche o tecnica. Mentre l’economia globale continua ad evolversi e recuperare, diventerà sempre più importante per capire le vostre competenze trasferibili. Per molte persone, l’idea di lavorare per la stessa società, o anche dello stesso settore, per la loro intera carriera non è più possibile. Oggi nel campo lavorativo è richiesto più che mai una massima flessibilità che vi permetterà facilmente di trovare un lavoro.



Capire le vostre attitudiniabilità può farvi trovare un nuovo percorso di carriera professionale più facilmente.

  • Quali sono le vostre competenze ? Pensi che riflettono esattamente le vostre abilità?
  • Potrebbero fare la differenza nell’ambito lavorativo?

Nel prossimo articolo valuteremo Come aver successo sul posto di lavoro

Potrebbero interessarti anche...