Normativa e Copyright sulle Copertine Dvd

Normativa e Copyright logo Siae

Dopo aver effettuato la duplicazione di un Film è necessario possedere la copertina per ottenere una copia perfettamente uguale all'originale.

 

Come ottenere le Copertine Gratis ?

 

Esistono diversi metodi per avere gratis un copertina: utilizzando appositi software per la ricerca, puoi trovare i migliori qui, oppure attraverso dei software che ti permettano la personalizzazione, come quelli recensiti in questa pagina, tuttavia il modo migliore è una semplice ricerca sul Web.

 

Molti siti web sono attrezzati nel fornire gratis delle copertine per Dvd nonostante non siano autorizzati dagli aventi diritto, nella distrubuzione gratuita dell'opera multimediale.

 

Le copertine Dvd sono sotto controllo della Siae, vanno contro la legge 248/2000 che vieta la riproduzione tramite fotocopiatura delle opere d'arte.

 

 

 

Molti webmaster credono che inserire una piccola frase come:
"Tutte le copertine presenti su questo sito sono solo per uso informativo e di intrattenimento." li autorizzi alla divulgazione.

 

Ma non funziona proprio così, prima di tutto per chi scarica e stampa la copertina deve essere in possesso della copertina o del Dvd originale, attestato dal marchio SIAE. Infatti la copia è direttamente indirizzata verso coloro che voglio creare una copia del proprio Film, o se la copertina originale fosse persa o deteriorata.

 

Quindi scaricare gratis le copertine Dvd è permesso solo in determinate circostanze.

 

 

 

copertine dvdEbbene sapere l'obbligo di apposizione del contrassegno S.I.A.E. a Cd e DVD è stato introdotto nell'ordinamento italiano da norme successive all'entrata in vigore della dir. 189/93. Per tanto eventuali copie per uso informativo o d'intrattenimento devono essere sempre richieste agli aventi diritto che vengono tutelati dalla Siae, quindi le riproduzioni senza dovuta autorizzazione ne porta ha gravissime sanzioni anche penali per violazione di copyright.

 

Un osservazione tangibile può dimostrare anche se sicuramente non si dispongono

di mezzi per analisi reali dei fruitori dei servizi di alcune nuove società informatiche estere come Emule, Kazaa, I-mesh, ecc., per citarne alcune, permettono lo scambio di materiale multimediale quasi sempre coperto da copyright, consapevoli entrambi che questi fenomeno danneggia fortemente il settore video multimediale, specialmente se pensiamo allo stretto rapporto tra la pirateria della criminalità organizzata e la notevole espansione del file-sharing, aggiungiamo una& bella copia ben riprodotta delle copertine dvd ed il gioco è fatto.

 

copertine dvdNon funziona cosi' quindi chi visualizza nel proprio sito le copertine dvd può essere anche perseguito legalmente perchè favorisce la pirateria.

 

Sono protette dalla legge italiana sul diritto d'autore (Legge 22/4/1941, n. 633) le opere create da autori viventi o scomparsi da meno di 70 anni: molte di queste opere appartengono al repertorio delle arti visive affidato alla tutela della SIAE.

 

Pdf - Normativa legge sul diritto d'autore

 

 

 

Per far richiesta di duplicazione della vostra copertina Dvd inserisco il modulo dvd film online direttamente della fornitore del servizio Modulo Siae.

 

La richiesta deve essere presentata almeno 30 giorni prima della realizzazione della riproduzione, ma quando la SIAE deve ottenere lo specifico consenso degli aventi diritto (per le riproduzioni su monografie, copertine di libri, dvd, stampe, poster, cartoline, materiali e oggetti vari e per le utilizzazioni pubblicitarie) sono necessari 60 giorni.
Nel programmare le uscite delle produzioni sarà bene tener presente che, in questi casi, gli aventi diritto possono chiedere di visionare le "prove di stampa" per valutare la qualità della riproduzione e che non sempre - per varie ragioni - i tempi di approvazione delle prove possono essere brevi.

 

Nella sezione "Elenco autori tutelati" del sito potrete avere accesso ai nomi degli autori rappresentati dalla SIAE. Dato che l’archivio è in continua evoluzione, potrete ottenere maggiori informazioni

 

Quali opere sono protette in base alla legge sul diritto d’autore?

 

Sono protette, purché abbiano carattere creativo:

  • le opere letterarie, scientifiche, didattiche e religiose;
  • le opere drammatiche;
  • le opere musicali;
  • le opere liriche;
  • le opere coreografiche, pantomimiche;
  • le opere della scultura, della pittura, dell’arte del disegno;
  • i programmi per elaboratore;
  • le elaborazioni di carattere creativo dell’opera originale;
  • le opere fotografiche;
  • i disegni e le opere dell’architettura;
  • le banche di dati;
  • il disegno industriale;
  • le opere collettive (riviste e giornali).

 

La durata della protezione è per tutta la vita dell’autore e fino al 31 dicembre del 70° anno dopo la sua morte.

 

© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2014